Negli ultimi anni la Svizzera e il Sultanato dell’Oman hanno intensificato le loro relazioni. Le relazioni si concentrano sulla politica di pace e di sicurezza, sull’economia e sullo sviluppo sostenibile. Un’attenzione particolare è rivolta alla questione della stabilità regionale.
Relazioni bilaterali Svizzera–Oman
Strategia MENA
Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia specifica per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) per il periodo 2021 – 2024. La nuova strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.
Queste priorità hanno specificità diverse a seconda delle regioni e dei Paesi. Nell’area della Penisola araba e dell’Iran, l’intervento della Svizzera si concentra su tre ambiti: la stabilità e la sicurezza della regione, la cooperazione economica e finanziaria e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
La Svizzera desidera inoltre sostenere i Paesi del Golfo nei loro sforzi di professionalizzazione nel campo della cooperazione internazionale, in particolare per quanto concerne la cooperazione Sud-Sud e l’integrazione delle norme internazionali di sviluppo negli ambiti del cambiamento climatico, della salute e della gestione delle risorse idriche.
Priorità della Svizzera in Oman
Nell’ambito della Strategia MENA la Svizzera individua tre assi prioritari per l’Oman:
1. Pace e sicurezza
La Svizzera attua la dichiarazione d’intenti firmata con l’Oman nei settori della mediazione e della promozione della pace, lanciando un’iniziativa volta a rafforzare la sicurezza e la stabilità nella regione.
2. Opportunità economiche
La Svizzera analizza il potenziale che le proprie imprese possono sfruttare, in particolare nei settori della logistica, delle infrastrutture e del turismo.
A livello economico, in questi ultimi anni la Svizzera e l’Oman si sono concentrati sul miglioramento delle condizioni quadro dei loro scambi economici. Nel 2005 è entrato in vigore un accordo bilaterale concernente la promozione e la protezione reciproche degli investimenti. Nel 2009 è seguito un accordo volto a evitare la doppia imposizione dei redditi provenienti dalle attività di trasporto aereo internazionale e, infine, nel 2014 è entrato in vigore un accordo di libero scambio tra i Paesi dell’AELS e gli Stati del Consiglio di cooperazione del Golfo.
Banca dati dei trattati internazionali
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE
Statistiche sul commercio, Amministrazione federale delle dogane (AFD)
3. Sviluppo sostenibile
La Svizzera rafforza le iniziative in corso nel settore della salute e avvia un dialogo sul tema della formazione professionale. Invita l’Oman a partecipare a iniziative regionali dedicate a temi quali la gestione dell’acqua, la sicurezza alimentare e la salute.
Le svizzere e gli svizzeri in Oman
Alla fine del 2022 in Oman risiedevano 93 cittadini svizzeri.
Storia della relazioni bilaterali
La Svizzera e l’Oman hanno relazioni diplomatiche dal 1973. Nel novembre 2014 apre l’Ambasciata di Svizzera in Oman. L’Ambasciata di Svizzera a Riyad (Arabia Saudita) continua a occuparsi dei compiti consolari.
Dal 2018 gli interessi omani in Svizzera sono rappresentanti da un’ambasciata aperta a Berna e da un consolato generale con sede a Ginevra.