Accordo-quadro con la Romania

Ignazio Cassis, Adrian Caciu (Ministro delle Finanze), alla presenza del Presidente Klaus Iohannis
Firmato a Bucarest l'accordo bilaterale sul secondo contributo svizzero alla Romania ©DFAE

La Svizzera ha firmato un accordo quadro bilaterale con la Romania il 12 dicembre 2022, durante la visita ufficiale del presidente della Confederazione Ignazio Cassis a Bucarest. L'accordo definisce gli obiettivi del secondo contributo alla Romania, la sua portata, la forma e l'uso dell'assistenza e le principali disposizioni per la sua attuazione.

Il programma di cooperazione svizzero-romeno tiene conto delle attuali esigenze della Romania e offrirà opportunità di sviluppo delle capacità e di trasferimento delle competenze svizzere in aree di interesse comune. Con un sostegno complessivo della Svizzera di 221,5 milioni di franchi svizzeri, il programma integrerà gli sforzi della Romania nei settori della crescita economica, del miglioramento della sicurezza pubblica, dell'efficienza energetica, del rafforzamento dei sistemi sociali e dell'impegno della società civile.

L'allegato specifico per la Romania all'Accordo quadro stabilisce le allocazioni tematiche e geografiche del contributo e le regole specifiche concordate tra Svizzera e Romania, nonché l'assegnazione di responsabilità e compiti agli enti coinvolti nell'attuazione del programma di cooperazione svizzero-romeno.