Ambasciata di Svizzera in Sudan

Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Sudan.

La situazione di sicurezza è estremamente instabile. L'ambasciata svizzera a Khartoum è temporaneamente chiusa. La Svizzera ha quindi possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza o di offrire supporto per lasciare il territorio.

Le compagnie aeree internazionali hanno sospeso i voli da e per il Sudan dopo lo scoppio dei combattimenti. Il DFAE raccomanda alle persone di cittadinanza svizzera che si trovano nel Sudan di informarsi sul posto riguardo alle possibilità di trasporto locali se si vuole lasciare il Paese e se ciò appare possibile e sicuro. Altrimenti si consiglia di rimanere in un luogo sicuro. Tenere conto delle prescrizioni delle autorità locali e delle precauzioni necessarie. La decisione di lasciare il Paese è personale. Rimanere in contatto con i propri familiari.

Le persone di cittadinanza svizzera possono contattare la Helpline del DFAE.
Helpline DFAE: Tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Ambasciata di Svizzera in Sudan
Ambasciata di Svizzera in Sudan © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Servizio consolare sospeso a Khartoum

A causa dei conflitti armati in Sudan, l'Ambasciata di Svizzera rimane chiusa.

Dal 1° luglio 2023, l'Ambasciata di Svizzera a Nairobi (Kenya) si occuperà temporaneamente dei servizi consolari (Svizzeri all'estero, visti d'ingresso e di soggiorno, preparazione al matrimonio in Svizzera, ecc.) Pertanto, le persone provenienti dal Sudan e dall'Eritrea che desiderano avvalersi dei servizi svizzeri devono contattare la rappresentanza svizzera a Nairobi a partire da questa data.

In caso di emergenza, si può contattare la Helpline del DFAE: helpline@eda.admin.ch o +41 800 24 7 365 o +41 58 465 33 33.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Sudan

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc..

Novità

Notizie locali e internazionali

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.