Validi il:
Diffusi il: 09.11.2023

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Tanzania

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

In generale, la Tanzania è un Paese stabile.  Tuttavia, si verificano occasionalmente dimostrazioni che possono essere accompagnate da disordini e scontri tra dimostranti e forze di sicurezza. Sporadici, brevi e circoscritti atti di violenza possono essere causati da lotte legate a vantaggi economici o da tensioni religiose.

Il rischio di attentati esiste sulla terraferma come sulle isole di Zanzibar. Per esempio ci sono stati alcuni attentati i cui retroscena non sono stati chiariti e si segnalano inoltre episodi isolati di incendi a luoghi di culto e attentati a leader religiosi. Il 25 agosto 2021, una sparatoria nei pressi dell'ambasciata di Francia a Dar es Salaam ha causato diverse vittime. Le circostanze di questo atto non sono state chiarite.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

La criminalità è relativamente diffusa in tutto il Paese con un aumento tendenziale della violenza.

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sull’evoluzione della situazione prima del viaggio e durante il soggiorno. Prestare prudenza in caso di visite a luoghi di culto. Evitare raduni di massa e manifestazioni di qualsiasi tipo ed attenersi alle istruzioni delle autorità locali e l’operatore turistico.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zanzibar:
Zanzibar comprende le isole Unguja (spesso chiamata Zanzibar) e Pemba. Le informazioni seguenti si riferiscono ad entrambe le isole.
Durante le manifestazioni avvengono ripetutamente disordini e scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine, soprattutto a Stone Town. Vi è il rischio di attentati. In spiagge isolate vi è spesso il rischio di venire scippati.
Prima di effettuare gite sulle isole (in particolare a Stone Town) si raccomanda di informarsi
attraverso i media, presso il proprio operatore turistico e/o presso la reception o il personale di sicurezza dell’hotel sull’attuale situazione di sicurezza. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e, in modo generale, agire con prudenza. Seguire le indicazioni delle autorità locali (p. es. coprifuochi).

Zona di confine con il Burundi:
Nella zona di confine con il Burundi sono attive bande armate. Si raccomanda la massima prudenza.

Zona di confine con il Malawi:
Le questioni irrisolte relative alle frontaliere e ai frontalieri possono causare a breve termine tensioni e controversie locali. Il passaggio del confine può venire bloccato temporaneamente. Prima e durante i viaggi all'estremo settentrionale del Lago Niassa (Lago Malawi) e in caso di previsto passaggio del confine informarsi presso le autorità locali in merito allo stato attuale ed esercitare prudenza.

Zona di confine con il Mozambico (regioni di Ruvuma e di Mtwara):
C'è il rischio di attacchi armati e di sequestri da parte di gruppi islamisti violenti che entrano in Tanzania dal Mozambico. Ad esempio, nel settembre 2021, diverse persone sono state sequestrate in un attacco a un villaggio nel distretto di Mtwara. Nell'ottobre 2020 più di 200 combattenti hanno assaltato una caserma, uffici governativi e un ospedale nella città di Kitaya. Anche parecchi villaggi sono stati attaccati. Nelle regioni di Mtwara e Ruvuma, è sconsigliato viaggiare nelle zone di confine con il Mozambico che sono da evitare ampiamente. Prima di recarsi nelle altre zone delle regioni di Mtwara e Ruvuma, informarsi presso il proprio operatore turistico o presso le autorità locali in merito alla situazione della sicurezza attuale. Seguire le istruzioni delle forze di sicurezza locali.

Zona di confine con il Kenia:
Nella regione frontaliera con il Kenia, soprattutto nelle regioni Tanga, Mara/Lago Vittoria e Loliondo, possono verificarsi scontri violenti di matrice politica o etnica. Vi è inoltre un considerevole pericolo di tensioni dovute alle faide sul confine, per l’accesso all’acqua e al terreno da pascolo. Informarsi sullo stato attuale della situazione nelle zone di confine con il Kenia prima e durante il viaggio. Prestare prudenza e seguire le istruzioni delle forze di sicurezza locali.

Criminalità

La criminalità è diffusa. Si tratta soprattutto di scippi, altri tipi di furti, rapine a mano armata, effrazioni e rapine in case private o nelle strutture alberghiere, furti di automobili con minaccia o uso di violenza. Durante i cosiddetti sequestri lampo la vittima viene obbligata a prelevare soldi mediante la carta di credito e/o a fare versamenti tramite Western Union. Si registra un aumento di atti violenti (talvolta con conseguenze fatali). Su tutto il territorio sono da osservare le seguenti misure precauzionali:

  • non portare con sé oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e solo pochi contanti;
  • lasciar prenotare i taxi possibilmente dal proprio hotel, anche per i trasferimenti da e verso gli aeroporti. A più riprese gli autisti di taxi erano coinvolti nei sequestri lampo.
  • evitare i quartieri cittadini poco frequentati;
  • evitare, in città come in campagna, di spostarsi a piedi dopo il tramonto;
  • si raccomanda alle donne che viaggiano da sole di evitare spiagge solitarie. Anche ai gruppi è comunque raccomandata grande cautela;
  • tenere chiusi le portiere e i finestrini delle automobili;
  • effettuare viaggi all'interno del Paese esclusivamente di giorno;
  • non opporre resistenza ai tentativi di rapina, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.

Nelle acque tanzaniane e nell'oceano indiano si sono verificati a più riprese episodi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Le condizioni stradali spesso pessime e lo stile di guida pericoloso sono all'origine di molti incidenti e causano numerose vittime ogni anno (anche viaggiando su autobus interurbani, taxi e minibus). Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Nel traffico stradale si raccomanda generalmente di guidare in modo difensivo e con grande prudenza soprattutto dove la visibilità è scarsa.

In caso di incidente con feriti, si temono reazioni violente e rappresaglie da parte della popolazione, si consiglia quindi di proseguire la guida sino al posto di polizia più vicino.

Le misure di sicurezza e la manutenzione dei traghetti non corrispondono sempre agli standard internazionali.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legislazione si fonda su standard più severi e principi morali più rigidi che in Svizzera. Le infrazioni sono punite più severamente che in Svizzera.

Fra l'altro sono punibili:

  • il possesso e l’utilizzo di sacchetti in plastica;
  • fotografare installazioni militari, aeroporti, ponti, edifici pubblici, ecc.;
  • i rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso. Le minoranze sessuali non sono generalmente tollerate. Persone che si fanno riconoscere in pubblico appartenenti a minoranze sessuali possono essere oggetto di aggressioni.

Le infrazioni alla proibizione di esportare beni culturali (comprese pietre e sabbia), animali, piante nonché prodotti animali e vegetali sono punite con pene detentive pluriennali (fino all'ergastolo) e/o con multe onerose.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Ê prevista la pena di morte per reati gravi (ad es. l'omicidio).

I procedimenti giudiziari e le procedure d’inchiesta di polizia differiscono da quelli in Svizzera. Occorre prevedere lunghi periodi d’attesa e considerare gli usi e costumi locali. In tal caso i servizi di un'avvocata o un avvocato di fiducia sono assolutamente necessari.

Le condizioni di detenzione sono particolarmente precarie.

Particolarità culturali

La maggior parte della popolazione a Zanzibar è di religione islamica. Si consiglia di adattare il proprio comportamento e vestiario alle abitudini locali (soprattutto a Stone Town). Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Pericoli naturali

La Tanzania si trova in zona sismica attiva.

Da novembre a maggio il Paese è sovente colpito da forti piogge e forti cicloni. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Tanzania Meteorological Agency

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Dar es Salaam.

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo in modo limitato. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato).
Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso possono rivelarsi utili.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Portare sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il visto), in modo da potersi identificare in occasione dei controlli. All’arrivo a Zanzibar è richiesto il passaporto originale al momento del check-in degli hotel e all'ingresso dei parchi nazionali.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Tanzania
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Tanzania e-Visa

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.