Le relazioni politiche tra la Svizzera e l’Uruguay sono buone e la collaborazione in seno alle organizzazioni multilaterali è intensa. Lo stretto legame storico tra i due Paesi è da ricondurre alla forte emigrazione svizzera nel XIX secolo.
Relazioni bilaterali
Priorità delle relazioni diplomatiche
Sul piano multilaterale, la cooperazione tra la Svizzera e l’Uruguay è molto attiva e i due Paesi si trovano d’accordo su molte questioni, in particolare sulla promozione dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, e su tematiche ambientali.
Dal luglio del 2012 tutti i servizi consolari sono forniti dal Centro consolare regionale di Buenos Aires.
Attualmente la Svizzera e l’Uruguay hanno concluso accordi nel settore della protezione degli investimenti, della doppia imposizione, delle assicurazioni sociali e del traffico aereo.
Cooperazione economica
Nel 2019 la Svizzera ha importato merci dall’Uruguay per un valore di circa 32 milioni CHF; si è trattato essenzialmente di pietre e metalli preziosi, ma anche di prodotti agricoli e cartacei. Sempre nel 2019, le esportazioni svizzere verso l’Uruguay si sono attestate a 158 milioni CHF e hanno riguardato principalmente prodotti farmaceutici, orologi e macchinari.
Alla fine del 2018 gli investimenti diretti svizzeri in Uruguay ammontavano a circa 2,4 miliardi CHF e le imprese svizzere impiegavano quasi 1100 persone nel Paese. I negoziati per un accordo di libero scambio tra l’AELS e il Mercosur si sono in gran parte conclusi nell’agosto del 2019.
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
I ricercatori dell’Uruguay possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America Latina.
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Le svizzere e gli svizzeri in Uruguay
In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2019 in Uruguay risiedevano circa 1000 cittadini svizzeri.
Storia delle relazioni bilaterali
Fondata nel 1828, la Repubblica indipendente dell’Uruguay è una meta ambita dell’emigrazione svizzera. Nel 1862-63, agricoltori svizzero-tedeschi fondano la colonia «Nueva Helvecia», introducendo nel Paese la produzione casearia e altre innovazioni agricole. Emigranti ticinesi vi fanno fortuna in ambito edile, nel mondo artistico e anche in quello dello sport.
Già nel 1859 la Svizzera nomina un console in Uruguay e nel 1947 apre una rappresentanza diplomatica nella capitale Montevideo. Nell’aprile 2012 si svolgono i festeggiamenti ufficiali per il 150° anniversario della fondazione di Nueva Helvecia a cui partecipano delegazioni ufficiali della Svizzera.
Uruguay, dizionario storico della Svizzera
Link
Banca dati dei trattati internazionali
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE
Camera di commercio Svizzera-Uruguay (es)
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Leading House per l’America Latina (HSG) (en)
Uruguay, dizionario storico della Svizzera