Validi il:
Diffusi il: 22.09.2023

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Zambia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione è caratterizzata da tensioni economiche e sociali. Si verificano manifestazioni e scontri violenti.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nello Zambia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media sulla situazione di sicurezza attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo. Agire con prudenza e attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zona di frontiera con l’Angola e con la Repubblica democratica del Congo:
Evitare le zone di frontiera con l'Angola e con la Repubblica democratica del Congo, poiché le pluriennali guerre civili in questi Paesi hanno compromesso la sicurezza anche nelle regioni limitrofe. Alcune zone lungo il confine con l'Angola sono minate.

Ci sono mine terrestri lungo i confini col Mozambico, con l’Angola e con la Repubblica democratica del Congo, cosi come in alcune zone discoste della Provincia Centrale e del Sud. Si raccomanda di circolare unicamente sulle strade molto frequentate e di informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione.

Criminalità

Aggressioni a scopo di rapina, furti e microcriminalità si verificano soprattutto nelle grandi città. Questo vale anche per i furti di autoveicoli sotto minaccia o con ricorso alla violenza.
Si raccomanda fra l'altro di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • usare con prudenza la carta di credito, poiché sono possibili gli abusi;
  • prestare particolare attenzione all’aspetto della sicurezza al momento della scelta dell'alloggio;
  • depositare il passaporto e altri documenti importanti nella cassaforte dell'albergo e portare su di sé solamente una fotocopia del documento d'identità;
  • lasciare la sicura alle portiere dell'automobile e tenere chiusi i finestrini;
  • evitare di viaggiare la notte e nelle città aumentare la prudenza dall'imbrunire;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza;
  • alle donne si consiglia di viaggiare in gruppi di almeno due persone;
  • informarsi sugli ultimi aggiornamenti in merito alla sicurezza prima di attraversare l'asse Livingstone-Lusaka-Copperbelt.

Trasporti e infrastrutture

Si guida a sinistra.

Le strade e i veicoli sono spesso in pessimo stato. La guida imprevedibile rappresenta un ulteriore rischio di incidenti (anche viaggiando su autobus interurbani). A chi viaggia con l'automobile si consiglia di noleggiare un veicolo con autista. In generale i viaggi interurbani di notte sono sconsigliati.

Possono verificarsi interruzioni di approvvigionamento energetico, idrico e carburante.

Disposizioni giuridiche specifiche

Sono punibili fra l’altro:

  • le dichiarazioni o azioni che insultano o denigrano in qualsiasi forma il Presidente, la bandiera nazionale o altri simboli nazionali (anche nelle reti sociali);
  • danneggiamento intenzionale delle banconote di kwacha;
  • le dichiarazioni, sia in pubblico che in privato, percepite come offensive nei confronti di cittadine e cittadini;
  • fotografare le persone in uniforme, le installazioni militari e gli edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.);
  • gli atti omosessuali;
  • fumare nei luoghi pubblici;
  • Le infrazioni alla proibizione di esportare beni culturali, animali, piante nonché prodotti animali e vegetali. Possono essere imposte pene detentive pluriennali e/o multe onerose.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Per alcuni crimini gravi (tradimento del Paese, furto a mano armata, omicidio, ecc.) può essere inflitta la pena capitale.

Le condizioni di detenzione sono precarie (impianti igienici carenti, assistenza medica carente, ecc.).

Pericoli naturali

Da novembre ad aprile, il Paese è sovente colpito da forti piogge che possono causare allagamenti e frane nonché danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è sempre garantita. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato). Si raccomanda di rivolgersi agli ospedali o alle cliniche private. Malattie e ferite gravi vanno curate all'estero (Sudafrica o Europa).

 Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.

Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Pretoria, Sudafrica

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Zambia Department of Immigration: e-visa

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.