News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1500)

Oggetto 49 – 60 di 1500

Il Consiglio federale ha deciso di elaborare un mandato negoziale con l’Unione europea

08.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta dell’8 novembre 2023 il Consiglio federale ha analizzato i risultati dei lavori svolti a livello nazionale e dei colloqui esplorativi con l’Unione europea (UE). Su questa base ha deciso di elaborare un mandato negoziale. Entro la fine dell’anno deciderà se adottarlo e porlo in consultazione presso le commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali e della Conferenza dei governi cantonali (CdC).



La segretaria di Stato Martina Hirayama allo Space Summit europeo di Siviglia

07.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 6 e 7 novembre 2023 i ministri degli affari spaziali degli Stati membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e dell’Unione europea (UE) si sono riuniti a Siviglia per lo Space Summit europeo. Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha sottolineato che l’Europa può continuare a contare sulla Svizzera per creare una partnership affidabile al fine di realizzare le proprie ambizioni in materia di ambiente, sviluppo sostenibile, accesso allo spazio ed esplorazione spaziale.


Parigi: il consigliere federale Albert Rösti incontra la ministra per la transizione energetica Agnès Pannier-Runacher

03.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Venerdì 3 novembre 2023 il consigliere federale Albert Rösti ha incontrato a Parigi la ministra francese per la transizione energetica. Le discussioni erano incentrate sull'approvvigionaemento energetico, in particolare quello del gas. Sono inoltre state affrontate alcune questioni bilaterali, quali ad esempio la gestione delle acque del Doubs.


La consigliera federale Elisabeth Baume Schneider rafforza la cooperazione migratoria con la Grecia

02.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si è recata in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen deve fronteggiare quotidianamente e che si ripercuotono sull’intero spazio Schengen, Svizzera compresa. Con questa visita il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha voluto ribadire l’impegno della Svizzera nel far fronte a queste sfide nel rispetto dei diritti umani. Ad Atene la Consigliera federale e il ministro greco per l’asilo e la migrazione Dimitris Kairidis hanno inaugurato un progetto rivolto ai rifugiati e ai richiedenti l’asilo e finanziato dalla Svizzera. Il viaggio si è concluso con la visita di alcune infrastrutture sull’isola di Lesbo.


Il consigliere federale Albert Rösti al vertice sull’intelligenza artificiale nel Regno Unito

02.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Albert Rösti ha rappresentato la Svizzera al primo vertice internazionale sull’intelligenza artificiale (IA) tenutosi oggi nei pressi di Londra. L’incontro, organizzato dal Regno Unito, ha riunito leader politici nonché rappresentanti del mondo scientifico ed economico e si è svolto dal 1° al 2 novembre. Il capo del DATEC ha insistito sulla necessità di cogliere le opportunità offerte dall’IA, tenendo conto nel contempo, in maniera adeguata e globale, dei rischi tecnologici, geopolitici e sociali.


Il Consiglio federale adotta un progetto di mandato negoziale sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei con l’Unione europea

01.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 1° novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato un progetto di mandato negoziale per un accordo con l’Unione europea sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei, i cosiddetti Passenger Name Record (PNR). Tale accordo contribuirà a migliorare lo scambio di informazioni ai fini della cooperazione di polizia, del sostegno alla piazza economica svizzera e della salvaguardia della sicurezza interna dello spazio Schengen.


La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in visita di lavoro in Grecia

31.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si recherà in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen fronteggia anche grazie a un contributo finanziario svizzero. Sono in programma colloqui bilaterali con il ministro greco per l’asilo e la migrazione, Dimitris Kairidis, e la visita di varie strutture ad Atene e sull’isola di Lesbo.




La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Parigi il suo omologo francese Bruno Le Maire

27.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 27 ottobre 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze, ha incontrato a Parigi in una visita di lavoro il ministro francese dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire. Tra i temi discussi, la situazione economica e finanziaria, la stabilità dei mercati finanziari e diverse questioni fiscali bilaterali.


Svizzera e Francia unite per lottare contro la migrazione irregolare

27.10.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera e la Francia rafforzano la loro cooperazione nella lotta contro la migrazione irregolare. Il 27 ottobre 2023 a Thônex (GE), la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro francese dell’Interno Gérald Darmanin hanno concordato un corrispondente piano d’azione. La Francia, dopo l’Austria e la Germania nel 2022, è il terzo Paese limitrofo con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di questo tipo.

Oggetto 49 – 60 di 1500

Comunicati stampa (1432)

Notizie (68)