News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1614)

Oggetto 13 – 24 di 1614

Scambio di dati più efficiente tra le autorità di perseguimento penale nello spazio Schengen

04.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Lo scambio di informazioni tra gli Stati Schengen deve svolgersi con maggiore efficienza ed efficacia. Quale Stato associato a Schengen, la Svizzera fornisce il suo contributo in tale ambito. Dopo la procedura di consultazione, il Consiglio federale ha pertanto adottato il pertinente messaggio nella seduta del 4 settembre 2024. L’obiettivo è di combattere più efficacemente la criminalità transfrontaliera e il terrorismo.


Lo statuto di protezione S non sarà revocato

04.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Attualmente non si prospetta una stabilizzazione duratura della situazione in Ucraina. Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha quindi deciso di non revocare prima del 4 marzo 2026 lo statuto S a favore delle persone bisognose di protezione provenienti dall’Ucraina. Ha inoltre prorogato fino a tale data anche le misure di sostegno per i titolari dello statuto di protezione S(programma S).


Allenamento condiviso delle Forze aeree francesi e svizzere

02.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Dal 3 al 4 settembre 2024 le Forze aeree svizzere e la «Marine nationale» francese svolgeranno un modulo d’istruzione condiviso. L’obiettivo dell’allenamento è quello di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.


Collaborazione internazionale nella protezione della popolazione: riunione di lavoro a Neuchâtel

29.08.2024 — Comunicato stampa Europa
La Direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e il Presidente dell’ufficio corrispettivo tedesco Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe (BBK) si sono incontrati di recente a Neuchâtel per il loro scambio annuale. L’incontro, durato due giorni, ha confermato la stretta collaborazione tra i due Paesi nel settore della protezione della popolazione.


Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con il Lussemburgo

28.08.2024 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo con il Lussemburgo concernente la cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare. L’Esercito svizzero è interessato a tali opportunità di cooperazione poiché per determinati settori le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. Il Lussemburgo potrà a sua volta approfittare delle offerte nel settore dell’istruzione in Svizzera.


Il Consiglio federale adotta l’Accordo di solidarietà per l’approvvigionamento di gas

28.08.2024 — Comunicato stampa Europa
Nella riunione del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha sottoposto per approvazione alle Camere federali l’Accordo tra la Svizzera, la Germania e l’Italia concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. L’Accordo è stato approvato all’unanimità durante la procedura di consultazione.


Il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della PESCO

21.08.2024 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della «Permanent Structured Cooperation (PESCO)» dell’Unione europea (UE). I due progetti – «Military Mobility» e «Cyber Ranges Federation» – permettono di ampliare le possibilità di cooperazione internazionale tra forze armate e di rafforzare nel contempo la capacità di difesa nazionale della Svizzera. Le cooperazioni specifiche nel quadro di questi due progetti sono conformi agli obblighi della Svizzera in materia di neutralità.


Rafforzamento della cibersicurezza: il Consiglio federale approva l’adesione alla European Cyber Security Organisation

21.08.2024 — Comunicato stampa Europa
Per rafforzare la cibersicurezza della Svizzera e coordinarsi con i partner europei, nella sua seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’adesione alla European Cyber Security Organisation (ECSO). Grazie all’adesione i servizi specializzati della Confederazione competenti ricevono informazioni sulle recenti decisioni e sugli attuali sviluppi in ambito tecnologico e possono accedere alle reti di esperti.


Visita del capo dell’Esercito svizzero al comandante delle Forze Armate polacche

20.08.2024 — Comunicato stampa Europa
Dal 20 al 21 agosto il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il generale Wiesław Kukuła, capo di stato maggiore generale delle Forze Armate polacche (Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej), in occasione di una visita ufficiale in Polonia. Saranno tra l’altro discusse la situazione in Ucraina e le relative conseguenze per la sicurezza nell’Europa orientale.


Il Consiglio federale avvia la consultazione sul recepimento del patto europeo sulla migrazione e l’asilo

14.08.2024 — Comunicato stampa Europa
Il nuovo patto sulla migrazione e l’asilo intende rendere il sistema di migrazione e asilo più efficiente, a prova di crisi e solidale. Quale Stato associato a Schengen e a Dublino, la Svizzera vi parteciperà in diversi settori. Nella seduta del 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa ai necessari adeguamenti del diritto svizzero. La consultazione termina il 14 novembre 2024.


Il Consiglio federale è stato informato sugli accertamenti riguardanti il Regolamento UE sulla deforestazione

14.08.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 14 agosto 2024 il Consiglio federale è stato informato sullo stato degli accertamenti riguardanti il Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR). In particolare, si trattava per lo più di misure di sostegno per i settori e le imprese svizzere interessati. L’Amministrazione federale rimane in stretto contatto con le parti implicate dal regolamento.


Oggetto 13 – 24 di 1614

Comunicati stampa (1546)

Notizie (68)