Il capo Comando Operazioni incontra a Berlino i suoi omologhi di lingua tedesca

Comunicato stampa, 28.11.2023

Nel quadro degli incontri annuali DACH («D» per la Germania, «A» per l’Austria e «CH» per la Svizzera), il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, incontrerà a Berlino il 29 e 30 novembre 2023 i suoi omologhi delle forze armate tedesche e austriache.

Su invito della Bundeswehr tedesca, quest’anno il capo Comando Operazioni dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Laurent Michaud, e il maggiore generale Gerhard Christiner del Bundesheer austriaco (nella funzione di capo di stato maggiore dello «Streitkräftekommando») saranno accolti a Berlino il 29 e 30 novembre 2023 dal tenente generale Bernd Schütt (comandante «Einsatzführungskommando») e dal tenente generale André Bodemann (comandante «Territoriales Führungskommando»).

Le discussioni verteranno sulle conseguenze della situazione in materia di sicurezza in Europa e nel mondo, sullo sviluppo delle capacità di difesa dei tre Paesi e della NATO e sugli insegnamenti tratti dagli impieghi per l’evacuazione di popolazioni colpite da conflitti armati.

Il format DACH è una piattaforma di discussione informale dei tre Paesi confinanti Germania, Austria e Svizzera. È volto allo scambio di informazioni e al coordinamento della cooperazione in alcuni ambiti definiti. I due vicini germanofoni sono tra i partner di cooperazione più importanti dell’Esercito svizzero.


Indirizzo per domande:

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport