L’incontro con il Papa e il comandante della Guardia verterà sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Santa Sede, sulla guerra in Ucraina e su questioni concernenti i cattolici svizzeri e la Guardia Svizzera Pontificia.
Quest’anno faranno parte della delegazione svizzera il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller, oltre al capo dell’esercito Thomas Süssli. A Roma la delegazione visiterà l’«Istituto Svizzero di Roma» (ISR), che collabora con vari uffici dell’Amministrazione federale per la promozione della cultura e della scienza svizzera.
Alla cerimonia di giuramento delle guardie svizzere assisteranno anche rappresentanti della politica, dell’esercito e delle comunità religiose provenienti dalla Svizzera. Il Cantone ospite del giuramento di quest’anno è Argovia.
La Guardia Svizzera Pontificia è stata fondata nel 1506 da Papa Giulio II; è al servizio del Papa e presta servizi d’onore e di sicurezza. Il giuramento delle nuove guardie svizzere avrà luogo, come da tradizione, il 6 maggio, in commemorazione dei 147 soldati caduti durante il Sacco di Roma nel 1527.
A prestare giuramento quest’anno saranno 23 nuove reclute provenienti da tutta la Svizzera.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Santa Sede (Città del Vaticano)
Guardia Svizzera Pontificia
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport