Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1550)

Oggetto 1165 – 1176 di 1550

Cinema svizzero: rafforzati gli scambi internazionali

06.08.2015 — Comunicato stampa Europa

Locarno - Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) sta attuando il messaggio sulla cultura approvato dal Parlamento. Due aspetti importanti per la promozione cinematografica sono il nuovo programma «PICS − Promozione degli investimenti cinematografici in Svizzera» e la nuova ordinanza sulla cooperazione internazionale. Alla conferenza stampa in occasione del Festival del film di Locarno, il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato l’importanza degli scambi internazionali per la creazione cinematografica svizzera e ha ribadito la volontà del Consiglio federale di aderire nuovamente al programma di promozione cinematografica MEDIA dell’UE.


Visita del capo dell'esercito alle truppe svizzere in Kosovo

30.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Il 30 luglio 2015, il capo dell'esercito, comandante di corpo André Blattmann, rende visita al 32° contingente della SWISSCOY in Kosovo. In seguito, si recherà in Serbia per prendere parte ai festeggiamenti del 1° agosto a Belgrado.



Statistica sull'asilo per il secondo trimestre 2015

20.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Da aprile a fine giugno 2015 la Svizzera ha registrato 7384 domande d’asilo, ossia 2000 in più rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e 2895 in più rispetto al primo trimestre del 2015. L’aumento registrato durante il secondo trimestre 2015 va ricondotto in primis al maggior numero di richiedenti l’asilo eritrei giunti attraverso il Mediterraneo centrale sulle coste dell’Italia meridionale. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede che il numero di domande d’asilo calerà durante l’autunno, come gli scorsi anni, per situarsi a fine anno entro le previsioni.


Visita di lavoro della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf nel Liechtenstein

10.07.2015 — Comunicato stampa Europa
La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha incontrato oggi a Vaduz Adrian Hasler, capo del Governo del Principato del Liechtenstein. Durante l’incontro si è discusso dello scambio automatico di informazioni a fini fiscali, dell’imposizione delle imprese e dell’accesso ai mercati. I ministri hanno inoltre firmato una convenzione per evitare le doppie imposizioni e un accordo concernente l’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali.


Relazioni intense quale base per una cooperazione approfondita: il consigliere federale Didier Burkhalter incontra il ministro degli esteri finlandese Timo Soini

10.07.2015 — Comunicato stampa EDA
Durante il suo soggiorno a Helsinki, il consigliere federale Didier Burkhalter ha tenuto un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri finlandese Timo Soini. Oltre che sui temi bilaterali, l’incontro era incentrato sulla politica della Svizzera nei confronti dell’UE, sulla crisi in Ucraina e sul ripristino della sicurezza europea.


Sommaruga all’incontro tra i ministri della giustizia e degli interni dell’UE

09.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Su invito della presidenza lussemburghese del Consiglio dell'Unione europea, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato oggi a Lussemburgo all’incontro informale del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI). I ministri hanno discusso prevalentemente questioni inerenti alla sicurezza interna e alla migrazione.


Mercato dell’alloggio 2014: distensione solo parziale

08.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Grenchen - Anche nel 2014 il cielo sul mercato dell’alloggio ha conosciuto qualche schiarita, ma è ancora troppo presto per annunciare il bello stabile. Lo dimostra uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) sugli effetti della libera circolazione delle persone sul mercato dell’alloggio. Permangono infatti alcuni squilibri fra le regioni e fra i vari segmenti.


La presidente della Confederazione Sommaruga in Polonia per una visita di lavoro

08.07.2015 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato oggi a Varsavia il presidente della Repubblica Bronisław Komorowski e il primo ministro Ewa Kopacz, con i quali ha tenuto colloqui separati imperniati sulle relazioni bilaterali tra Svizzera e Polonia, sulla politica europea dei due Paesi e sulla sicurezza del continente europeo.


La presidente della Confederazione Sommaruga incontra re Felipe VI e i vertici del Governo a Madrid

06.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata in Spagna per una visita di due giorni. È stata accolta da re Felipe VI e ha avuto colloqui con il primo ministro Mariano Rajoy e con la vicepresidente del Governo Soraya Sáenz de Santamaría. I temi all’ordine del giorno sono stati le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Spagna, la politica europea e la politica in materia di migrazione.


Adottate le modifiche dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - L’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim) disciplina l’utilizzazione di sostanze e gruppi di prodotti potenzialmente nocivi per l’uomo e l’ambiente. Il Consiglio federale ha approvato oggi la revisione di detta ordinanza. In tal modo attua una decisione delle parti contraenti della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, adotta degli adeguamenti del diritto europeo e rafforza il ruolo dei Cantoni nella procedura d’autorizzazione per l’irrorazione aerea. La revisione dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° settembre 2015.


Caro-franco: analisi della situazione del Consiglio federale

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Alla luce della forte e persistente sopravvalutazione del franco svizzero, il 1° luglio il Consiglio federale è stato nuovamente informato dai Dipartimenti competenti circa la situazione economica e le possibilità d’intervento. La nuova valutazione conferma le analisi condotte finora: almeno per il momento, non si profila una grave crisi economica. Tuttavia, nei prossimi trimestri la crescita economica dovrebbe restare molto debole. Nei settori economici particolarmente esposti alla forza del franco si delinea una perdita di posti di lavoro non trascurabile. I futuri sviluppi dipendono in larga misura dall’andamento del tasso di cambio. Il Consiglio federale sostiene gli sforzi della Banca nazionale per normalizzare la situazione. Sul fronte politico, il miglioramento delle condizioni quadro resta prioritario. Il Consiglio federale è stato inoltre informato sulle misure straordinarie prese dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) e dal settore dei politecnici federali per sostenere ancor più le imprese.

Oggetto 1165 – 1176 di 1550

Comunicati stampa (1482)

Notizie (68)