Registrazione di una piccola imbarcazione o di un’imbarcazione costiera

Un motoscafo bianco ormeggiato in riva a un lago con alcune montagne sullo sfondo.
Registrazione di una piccola imbarcazione o di un’imbarcazione costiera. © Public Domain

L’USNM rilascia attestazioni di bandiera per piccole imbarcazioni appartenenti alla categoria di progettazione C della CE che navigano in acque interne straniere e acque costiere e le cui licenze di navigazione cantonali non sono state riconosciute dagli Stati in cui navigano. Queste imbarcazioni non sottostanno alle stesse prescrizioni tecniche degli yacht. I natanti che possono essere iscritti nel registro svizzero degli yacht non vengono classificati come piccola imbarcazione.

L’attestazione di bandiera è valida per acque costiere e vie navigabili interne straniere e il suo rilascio è disciplinato dall’articolo 12a dell’ordinanza del 15 marzo 1971 sugli yacht marittimi svizzeri.

Per le imbarcazioni iscritte in un registro cantonale non è necessario alcun controllo di sicurezza, sempre che venga esibita la licenza di navigazione originale. Per tutte le altre imbarcazioni va presentato un certificato di sicurezza a conferma che, nel suo stato attuale, il natante soddisfa i requisiti per il cabotaggio ed è armato adeguatamente. Questa attestazione deve essere rilasciata in italiano, tedesco, francese o inglese.