I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) forniscono informazioni sulle condizioni di sicurezza all’estero e vanno a integrare altre fonti d’informazione. Chi viaggia si assume la responsabilità di decidere in merito ai preparativi e alla realizzazione di un viaggio.
Contenuto
I Consigli di viaggio del DFAE sono focalizzati su informazioni importanti per la sicurezza nei settori della politica e della criminalità. Contengono una valutazione dei possibili rischi e raccomandano talune misure precauzionali, ma non riferiscono sull’attualità quotidiana come i media. Le imprese e le organizzazioni umanitarie prendono misure supplementari specifiche per il proprio personale all’estero. I consigli si basano su fonti proprie degne di fiducia.
I Consigli di viaggio non contemplano tutte le eventualità. Non forniscono ad esempio informazioni sugli sviluppi delle condizioni meteorologiche e su singole catastrofi naturali. In questi casi le agenzie di viaggio informano la loro clientela sull’effettuabilità del viaggio. Inoltre, le persone in viaggio possono farsi un’idea attraverso i media internazionali e locali o informarsi presso gli uffici del turismo o gli hotel in loco. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Le informazioni generali di viaggio a lato contengono consigli e informazioni utili per tutti i Paesi; vanno quindi considerate parte integrante dei singoli Consigli di viaggio: Consigli prima e durante il viaggio ecc.
Destinazioni sconsigliate
Nell’ambito dei singoli Consigli di viaggio si citano per nome soltanto i luoghi e le regioni che presentano rischi particolari. In specifiche situazioni di pericolo, si sconsiglia di recarsi nelle regioni del Paese che ne sono interessate. Si sconsiglia di visitare l’intero Paese solamente quando:
- non funziona praticamente più alcuna struttura statale, o
- si teme che l’ordine statale possa crollare in un imminente futuro, o
- più rischi differenti rappresentano insieme un grande pericolo per le persone in viaggio, oppure
- singoli avvenimenti con conseguenze straordinarie inducono a sconsigliare un viaggio oppure
- sussiste un rischio elevato di sequestri da parte di gruppi terroristici. Cfr. «Terrorismo e sequestri».
Quando il DFAE sconsiglia di recarsi in determinati luoghi, lo fa a due livelli:
- sconsiglia i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti nei casi in cui i viaggi urgenti siano ancora ritenuti fattibili se si osservano particolari misure precauzionali, indicate nei Consigli di viaggio relativi ai Paesi in questione;
- sconsiglia tutti i viaggi qualora essi siano considerati in generale troppo rischiosi. In situazioni eccezionali, alle cittadine e ai cittadini svizzeri può essere raccomandato di lasciare il Paese.
La decisione di intraprendere o meno un viaggio spetta in ogni caso alle viaggiatrici e ai viaggiatori stessi e rientra nella loro responsabilità.
Di norma le assicurazioni di viaggio non coprono le spese sostenute a causa dell’inosservanza dei Consigli di viaggio del DFAE.
Aggiornamento dei Consigli di viaggio
I Consigli di viaggio vengono aggiornati se gli eventi in corso hanno un impatto sulla valutazione della situazione legata alla sicurezza. Possono quindi cambiare in ogni momento e a breve scadenza. Il DFAE invita perciò gli enti interessati a rinviare ai Consigli di viaggio del DFAE esclusivamente tramite link.
All’estero
Quando si è all’estero, oltre alle raccomandazioni dei Consigli di viaggio occorre seguire anche le istruzioni delle autorità locali.