Consigli specifici
Informarsi per tempo presso le autorità australiane sulle precise disposizioni di entrata e di soggiorno, in particolare se lo scopo del soggiorno è svolgere uno studio, uno stage, un lavoro retribuito (p. es. work and holiday) o un lavoro non retribuito. Le autorità d’immigrazione australiane esaminano attentamente lo scopo del soggiorno al momento dell’entrata e, in caso di dubbio, possono negarla.
Australian Government: Department of Immigration and Citzienship, explore visa options
Per viaggi di vacanza e/o d’affari per un periodo inferiore ai 90 giorni le persone di cittadinanza svizzera devono richiedere elettronicamente l’autorizzazione d’entrata elettronica per mezzo dell'eVisitor. Per ulteriori informazioni:
Australian Government: Department of Immigration and Citizenship
eVisitor
Per evitare l'importazione di agenti patogeni, le condizioni di importazione e i controlli (di alimentari, di prodotti animali e vegetali, ecc.) sono molto severi. Chi importa tali merci e cerca di eludere la dichiarazione doganale è soggetto a multe. In casi estremi possono essere inflitte pene detentive. Il Department of Agriculture, Fisheries and Forerstry fornisce informazioni dettagliate.
Australian Government: Department of Agriculture, Fisheries and Forestry