Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Regione del Nagorno Karabakh, distretti limitrofi e aree di confine tra Azerbaigian e Armenia: Nella zona di confine tra Azerbaigian e Armenia, nel settembre 2022 si sono verificati gravi scontri militari tra i due eserciti; numerose persone sono state uccise o ferite. Nonostante il trattato d'armistizio del 14 settembre 2022, la situazione rimane tesa, soprattutto nella zona di confine.
Nella zona di confine tra Azerbaigian e Armenia si verificano regolarmente incidenti militari con vittime e feriti, anche in relazione al conflitto concernente la regione azera del Nagorno-Karabakh. Dal 27 settembre al 9 novembre 2020 si sono prodotti gravi scontri armati. Una dichiarazione tripartita firmata da Azerbaigian, Armenia e Russia ha portato alla cessazione delle ostilità il 10 novembre 2020. Le zone colpite dal conflitto sono in parte densamente minate.
Chi si mette in viaggio verso la regione del Nagorno Karabakh senza l’autorizzazione delle autorità azere viola le leggi del Paese ed è punibile secondo il diritto azero. La Svizzera ha quindi in determinate circostanze solo possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza. Le frontiere tra l’Azerbaigian e l’Armenia sono chiuse.
Si sconsigliano i viaggi nella regione del Nagorno Karabakh, nei distretti limitrofi (Kelbajar, Lachin, Gubadli, Zangilan, Jabrayil, Fuzuli e Agdam) e in generale nelle aree di confine tra Azerbaigian e Armenia le quali sono da evitare ampiamente.