La celebrazione del matrimonio o la costituzione dell’unione domestica registrata avvenuta in Svizzera deve essere notificata alla vostra rappresentanza svizzera affinché il cambiamento dello stato civile sia iscritto nel registro degli Svizzeri all’estero. La procedura è gratuita.
Dopo un matrimonio in Svizzera
- copia del certificato di famiglia o del certificato svizzero di unione domestica registrata
- copia del passaporto in corso di validità del/la coniuge o partner non ancora iscritto/a nel registro degli Svizzeri all’estero
- indirizzo attuale dei coniugi o partner
Di seguito i documenti e le informazioni da trasmettere alla rappresentanza svizzera (in forma cartacea o elettronica):
Notificare il matrimonio o l'unione domestica registrata online:
Ogni cambiamento di domicilio (vostro o del/la vostro/a coniuge o partner) deve essere notificato.
Se cambiate cognome sarà opportuno rinnovare i documenti ufficiali (passaporto, carta d’identità, licenza di condurre ecc.) presso l’autorità competente. In caso contrario non dovete fare nulla dal momento che lo stato civile non viene menzionato nei documenti d’identità svizzeri.
Informazioni sulle condizioni di entrata e soggiorno in Svizzera:
Le persone con cittadinanza straniera non acquisiscono automaticamente la cittadinanza svizzera in seguito al matrimonio o all’unione domestica registrata. Maggiori informazioni:
Il cambiamento dello stato civile e, se del caso, del cognome, deve essere comunicato anche alle varie amministrazioni competenti per il vostro luogo di domicilio all’estero (ufficio del controllo degli abitanti, autorità della migrazione, autorità fiscale ecc.).
Se avete più di una cittadinanza, vi consigliamo di chiedere alle autorità estere competenti se dovete comunicare loro il matrimonio o l’unione domestica registrata.