Consolato generale di Svizzera a Shanghai

Vista sulla skyline di Shanghai
Vista sulla skyline di Shanghai © Pixabay

Il Consolato generale è responsabile della comunità svizzera residente nelle province di Anhui, Jiangsu, Zhejiang e nella municipalità di Shanghai. Gli svizzeri che risiedono a Shanghai e dintorni hanno regolari opportunità di incontro in occasione dei vari eventi organizzati dalle organizzazioni svizzere nella città di Shanghai. Attualmente vi sono circa 600 cittadini registrati presso il nostro Consolato generale, la maggior parte dei quali risiede nella città stessa.

Accesso al Consolato Generale (attualizzato il 27.07.2022)

In conformità con il concetto di protezione pandemico dello stabile in ha sede il Consolato Generale, i seguenti requisiti per l’accesso devono essere soddisfatti:

  • Risultato negativo del test PCR (campione prelevato meno di 48 ore prima dell'accesso all'edificio)
  • Codice sanitario verde
  • Carta d'identità, che deve essere depositata all’accettazione

D'ora in poi, potete contattarci tramite WeChat per tutte le vostre domande sui servizi consolari:

Swiss Consular Services Shanghai

ID: Swissconssha

COVID-19

Aggiornato il 02.05.2022

Ingresso in Svizzera 

La Svizzera ha revocato le ultime rimanenti misure in materia d’ingresso, che erano state introdotte per combattere la pandemia Covid-19. Dal 02.05.2022, i viaggiatori di tutti i paesi e territori sono nuovamente soggetti alle normali condizioni d’ingresso in Svizzera.

Se l'ingresso nell'area Schengen avviene da un altro paese europeo (ad esempio per un successivo viaggio in Svizzera), le restrizioni all'ingresso relative alla pandemia esistenti nel rispettivo paese possono ancora essere applicate. Voglia pertanto informarsi in merito ai rispettivi requisiti d’ingresso e di viaggio nazionali prima di iniziare il viaggio.

La preghiamo inoltre di notare che la compagnia aerea effettua il check-in e l'imbarco a propria discrezione.

Vaccinazioni per i cittadini svizzeri che vivono all'estero 

I cittadini svizzeri che vivono all'estero e i loro stretti familiari (che vivono nella stessa economia domestica) che non posseggono la cittadinanza svizzera, possono ora fare richiesta di essere vaccinati durante il loro soggiorno in Svizzera.

L’implementazione della vaccinazione è regolata dai cantoni. Vogliate pertanto contattate direttamente l'ufficio cantonale competente del cantone in cui trascorrerete il vostro prossimo soggiorno in Svizzera.

Vaccinazione (Yangtze-Delta) 

Le informazioni ufficiali delle autorità locali si trovano sui siti internet delle rispettive province (solo in cinese): ShanghaiAnhuiJiangsuZhejiang. Le informazioni vengono aggiornate continuamente.

Ritornare in Cina

Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti dalle autorità cinesi per rientrare in Cina dopo il soggiorno in Svizzera, vogliate consultare la pagina internet dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Svizzera o del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Zurigo.

Sezione consolare (non per i visti): In caso di emergenza, i servizi consolari sono a vostra disposizione anche fuori gli orari d'ufficio:

Helpline del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE):  

+41 800 247 365, +41 58 465 33 33 o helpline@eda.admin.ch 

Presidente della Confederazione Ignazio Cassis: Saluto del 1° agosto 2022 agli Svizzeri all'estero

© DFAE / swissinfo.ch

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto del Console generale

Giorni festivi

Le rappresentazioni svizzere sono chiuse durante queste date

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Novità

Notizie locali e internazionali

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Posti vacanti

Bandi di concorso locali e condizioni di ammissione per i praticantati

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.