Relazioni bilaterali Svizzera–Costa Rica

Conosciuta anche come la «Svizzera dell’America centrale» grazie alla sua stabilità politica e alla relativa prosperità economica, la Repubblica di Costa Rica intrattiene da molti anni buone relazioni diplomatiche ed economiche con il nostro Paese. I due Stati collaborano spesso negli organismi multilaterali, come le Nazioni Unite (ONU), per portare avanti cause comuni.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Costa Rica hanno stipulato numerosi accordi bilaterali, attualmente in vigore, che coprono svariati settori, come la protezione degli investimenti, l’obbligo di visto, la cooperazione tecnica e scientifica, l’aviazione e lo scambio di informazioni in materia fiscale. Inoltre, nel 2014 gli Stati membri dell’AELS, il Costa Rica e Panama hanno concluso un accordo di libero scambio.

Le strette relazioni diplomatiche si estendono anche a livello multilaterale. I due Paesi fanno infatti parte del gruppo di Stati noto come «ACT» (Accountability, Coherence and Transparency), che in seno all’ONU si impegna nella promozione di valori e idee comuni, come la riforma del Consiglio di sicurezza e dei suoi metodi di lavoro. Ancora prima di aderire all’ONU, la Svizzera ha collaborato con il Costa Rica in varie iniziative volte a migliorare il diritto internazionale.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo costaricano (es)

Cooperazione economica

Il Costa Rica è il principale partner commerciale della Svizzera nell’America centrale. Nel 2022 la Svizzera ha importato dal Costa Rica merci, in particolare prodotti agricoli, per un valore di 142 milioni CHF, mentre vi ha esportato soprattutto prodotti chimici e farmaceutici, macchinari, strumenti di precisione, orologi e gioielli per un totale di 227 milioni CHF. Alla fine del 2021 gli investimenti diretti svizzeri in Costa Rica ammontavano a circa 1,5 miliardi CHF e le imprese svizzere attive nel Paese davano lavoro a 2962 persone.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Costa Rica possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Nel febbraio del 2014 il Costa Rica ha siglato un accordo con il CERN volto a facilitare la collaborazione scientifica e l’accesso a borse di studio da parte di studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori.

Inoltre, il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) finanzia un progetto del Politecnico federale di Zurigo (PFZ) finalizzato a individuare i requisiti necessari per mettere in piedi un sistema educativo duale in Costa Rica (entro il 2023).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri in Costa Rica

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Costa Rica risiedevano 1735 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1912 il Consiglio federale nomina un console onorario. Quando, nel 1957, i due Paesi avviano relazioni diplomatiche, la Svizzera converte la propria rappresentanza in consolato generale. Dieci anni dopo apre un’ambasciata nella capitale San José. Il Costa Rica ha un’ambasciata a Berna dal 1981.

Costa Rica, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis