SwissInTouch, la Svizzera in tasca


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Articolo, 24.11.2022

I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.

Un telefono cellulare infilato in una tasca dei pantaloni ornata con il Cervino annuncia il lancio dell’app SwissInTouch.
L’app, già disponibile, può essere installata dal sito www.swissintouch.ch. © DFAE

C’era domanda per una piattaforma di questo tipo? La persona più adatta a risponderci è sicuramente Andreas F., un ingegnere ticinese che, espatriato a Londra per lavoro, ha vissuto la Brexit e poco dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19. In quel periodo di incertezza, le rappresentanze svizzere nel Regno Unito sono state per lui un punto di riferimento fondamentale: «Si sono mostrate molto disponibili in quelle circostanze. I loro siti Internet non sono male, ma avevamo bisogno di informazioni che rispecchiassero le nostre situazioni specifiche». E sebbene le Svizzere e gli Svizzeri intorno a lui si siano organizzati spontaneamente in gruppi sui social network per condividere le loro esperienze, «mancava un canale di comunicazione ufficiale e diretto, aggiornato in tempo reale», ci spiega Andreas.

SwissInTouch risponde proprio a queste esigenze.

«È come avere la Svizzera in tasca!»: l'applicazione SwissInTouch nelle parole del presidente della Confederazione Ignazio Cassis. © DFAE

Una piattaforma per rispondere a un’esigenza concreta

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ne aveva annunciato lo sviluppo lo scorso agosto al Congresso degli Svizzeri all’estero tenutosi a Lugano: «La scelta del nome SwissInTouch illustra il desiderio di dialogo e di scambio che sta alla base di questo sviluppo tecnologico». L’app concretizza la volontà del DFAE di fornire alle sue cittadine e ai suoi cittadini servizi di qualità, costantemente ottimizzati e modernizzati.

L’idea è consentire alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero di ricevere e trovare – su un’unica piattaforma all’avanguardia – informazioni importanti diffuse dalla loro rappresentanza ufficiale, dai vari uffici federali e da altri partner istituzionali. Lo sviluppo di questa app ha implicato una fase di prova che ha coinvolto il personale delle rappresentanze svizzere e cittadine e cittadini emigrati a Pechino, Roma, Berlino, Parigi e Londra. Un gruppo di persone, tra cui Andreas, hanno potuto testare l’app in anteprima. I loro riscontri sono stati preziosi per rendere la piattaforma intuitiva e facile da usare.

Le prime impressioni sono più che promettenti: «Dopo averla utilizzata alcuni giorni posso dire di essere soddisfatta delle sue funzionalità. Ogni aiuto che riceviamo all’estero è prezioso. È bello avere qualcosa di più attuale e vivace di un semplice sito web», afferma Franziska B., studentessa bernese all’Università Sapienza di Roma.

Funzionalità mirate

L’app integrerà le piattaforme di comunicazione esistenti, come i servizi consolari attualmente forniti in loco, lo sportello virtuale del DFAE e Travel Admin, compagna indispensabile per chi viaggia.

L’obiettivo di SwissInTouch è avvicinare le persone svizzere che risiedono all’estero alla Svizzera ufficiale. Su questa piattaforma la comunicazione sarà mirata: le rappresentanze all’estero potranno diffondere messaggi destinati alla comunità della loro circoscrizione consolare oppure informazioni dirette a gruppi specifici, ad esempio anziani o studenti. Una comunicazione diretta, quindi, su un unico feed di notizie specifico per ogni luogo di residenza, che facilita notevolmente l’accesso a informazioni talvolta sparse.

Per usare l’app non bisogna iscriversi, ma per poter accedere ad alcune funzionalità aggiuntive – per esempio una chat che consente di comunicare in modo informale con la propria rappresentanza anche al di fuori degli orari di ufficio – è necessario creare un account. La partecipazione a sondaggi anonimi permette poi di esprimere la propria opinione su diverse questioni, facendo sì che le esigenze delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero siano tenute in maggiore considerazione. Infine, grazie al calendario personale sarà più facile fissare appuntamenti con i servizi consolari o iscriversi a determinati eventi.