Inizio pagina

Attraverso le sue tre divisioni «Servizio per i concittadini», «Protezione consolare» e «Innovazione e partenariati», la Direzione consolare (DC) è lo sportello unico («guichet unique») che offre in tutto il mondo servizi consolari efficienti e che rispondono alle esigenze dei clienti. Grazie alla Helpline DFAE, attiva 24 ore su 24, la DC fornisce informazioni su questi servizi e fornisce consulenza sui soggiorni all’estero e sulle questioni relative all’emigrazione e al rientro in Svizzera.

In ambito consolare, la DC lavora inoltre a stretto contatto con altri servizi federali, con organi cantonali, con autorità estere e altri partner nazionali e internazionali. Infine coordina le questioni relative agli Svizzeri all’estero in seno all’Amministrazione federale.

Ultima modifica 26.01.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

helpline@eda.admin.ch

Skype: helpline-eda

Fax +41 58 462 78 66

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype: helpline-eda

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: Download Skype