La piazza finanziaria svizzera si presenta sulla scena internazionale
«finance.swiss» è la nuova piattaforma informativa della piazza finanziaria svizzera. Realizzata dal Dipartimento federale delle finanze e dal Dipartimento federale degli affari esteri in collaborazione con alcuni operatori privati del settore finanziario, illustra a un pubblico internazionale le condizioni quadro e le qualità della Svizzera in questo settore e mette in evidenza i punti di forza e le capacità innovative della nostra piazza economica.
Lanciata la piattaforma informativa «finance.swiss», progetto congiunto della Confederazione e del settore finanziario. © DFAE
La Svizzera possiede una delle piazze finanziarie più importanti e competitive del mondo. In Svizzera è gestito quasi un quarto del patrimonio estero mondiale, e questo comporta un cospicuo numero di banche e assicurazioni. Zurigo e Ginevra sono due città di caratura internazionale, e sono seguite da Lugano, la terza piazza finanziaria della Svizzera. «L’eccellente piazza finanziaria è una componente fondamentale dell’economia del nostro Paese. Dà un grande contributo al nostro benessere ed è un fattore essenziale della nostra immagine all’estero», sottolinea il consigliere federale Ignazio Cassis. La piazza finanziaria è una colonna portante dell’economia svizzera e genera circa il 10% del prodotto interno lordo.
Per continuare anche in futuro ad affermarsi a livello globale come polo d’eccellenza per le attività finanziarie di fronte alle piazze concorrenti e rafforzare ulteriormente la sua posizione, la piazza finanziaria svizzera vuole dare maggiore visibilità ai suoi pregi nei diversi settori e potenziare le sue attività di promozione all’estero.
La nuova piattaforma online rafforza la piazza finanziaria svizzera
Il 7 dicembre 2020 il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale delle finanze (DFF), insieme ad alcuni operatori del settore finanziario, hanno lanciato la nuova piattaforma informativa «finance.swiss». La piattaforma fungerà da prima occasione di approccio raccogliendo informazioni e notizie sulla piazza finanziaria svizzera.
Ma la Svizzera non si limita ad amministrare denaro, fa sentire la sua voce anche sulla scena internazionale, come sottolinea il capo del DFAE: «La Svizzera partecipa attivamente all’elaborazione degli standard finanziari internazionali». «finance.swiss» mostra in che modo la Svizzera contribuisce a fissare nuovi criteri in ambito finanziario e fiscale e ad attuare le riforme dei mercati finanziari decise a livello internazionale.
Innovazione e creatività per promuovere la sostenibilità
«finance.swiss» dà inoltre visibilità allo spirito innovativo e alla creatività della Svizzera nel campo della tecnofinanza nonché agli sforzi che compie per garantire la sostenibilità nel settore finanziario optando, con senso di responsabilità, per finanziamenti e investimenti che tengono conto dell’impatto su ambiente e società.
Il progetto «finance.swiss» è realizzato con un contributo di 1 milione CHF ripartito su cinque anni versato da operatori del settore finanziario, tra cui l’Associazione svizzera dei banchieri, la Asset Management Association, la Borsa svizzera SIX, lo Zurich Insurance Group e la compagnia di riassicurazione Swiss Re. La Confederazione partecipa al progetto mettendo a disposizione conoscenze e risorse di personale.