Un aereo della compagnia SWISS in sosta sulla pista dell’aeroporto di Zurigo.
Gli aeroporti internazionali di Ginevra e di Zurigo regolamentano in maniera autonoma l’accesso a determinate zone e le modalità legate all’uso delle sale VIP. © Fabian Joy/Unsplash

In Svizzera gli aeroporti sono privati anziché statali. Pertanto, l’aeroporto internazionale di Ginevra (GVA) e quello di Zurigo (ZRH) seguono prassi diverse, benché si trovino entrambi in territorio svizzero. Inoltre, ogni aeroporto stabilisce le proprie regole riguardo all’accesso a determinate zone e alle modalità legate all’uso delle sale VIP.

Accesso all’aeroporto di Ginevra (GVA)

Accesso alla zona di transito / alle partenze

L’accesso facilitato alla zona di transito dell’aeroporto consente alle persone aventi diritto di accogliere o di riaccompagnare personalità importanti. Avviene attraverso la «Porte C1» situata in fondo al corridoio tra i banchi di accettazione n. 49 e 51.

Possono utilizzare la «Porte C1» le persone titolari di una carta di legittimazione di tipo B, C, KB e KC e quelle in possesso di una carta d’identità aeroportuale (CIA, cfr. sotto).

Accesso con la carta d’identità aeroportuale (CIA)

Se sono in possesso di una CIA, che è nominativa, i membri del personale delle missioni e delle rappresentanze responsabili del corriere diplomatico e/o dell’accompagnamento di personalità importanti fruiscono delle seguenti agevolazioni:

  • accesso illimitato alla zona delle partenze
  • accesso all’area di movimento per raggiungere il piazzale dove sosta l’aeromobile, unicamente sotto la scorta permanente del personale del dipartimento di sicurezza del GVA o di un agente di handling

Il GVA può rilasciare CIA a un massimo di sei persone per missione in Svizzera. Le prime due carte sono rilasciate gratuitamente, mentre le successive dietro pagamento di una tassa annuale di 250 CHF per carta.

Per ulteriori informazioni sul rilascio delle CIA e sui documenti da presentare è possibile rivolgersi al Service administration sûreté (servizio amministrazione della sicurezza) dell’aeroporto di Ginevra: 

Tel. 022 717 80 60 

E-mail: laissez-passer@gva.ch

Accesso all’aeroporto di Zurigo (ZRH)

Accesso alla zona di transito / alle partenze

Allo ZRH non esiste una carta d’identità aeroportuale. Le carte di legittimazione diplomatica (B, C, KB e KC) permettono di accedere alla zona di transito lato pista per accogliere o riaccompagnare ospiti importanti, senza bisogno di scorta da parte della polizia aeroportuale.

Sala VIP

Categorie di dignitari

Il Protocollo adotta le disposizioni necessarie per concedere un servizio VIP graduato e gratuito alle persone di cui ai punti 1-4 qui di seguito, tenendo conto della natura del loro soggiorno in Svizzera.

1. Viaggio privato o transito a/via Ginevra ONU e organizzazioni internazionali (cfr. Servizio VIP all’aeroporto di Zurigo)

1.1 Sovrano/a

1.2 Capo di Stato

1.3 Segretario/a generale dell’ONU

1.4 Membro di una casa reale o principesca

1.5 Capo di Governo (a livello nazionale)

1.6 Presidente di un Parlamento nazionale

1.7 Ministro/a degli affari esteri 

2. Visita bilaterale (su invito di un’autorità federale)

2.1 Sovrano/a

2.2. Capo di Stato

2.3 Segretario/a generale dell’ONU

2.4 Membro di una casa reale o principesca

2.5 Capo di Governo (a livello nazionale)

2.6 Presidente di un Parlamento nazionale

2.7 Vicepresidente, vice primo/a ministro/a (a livello nazionale)

2.8 Ministro/a (membro di un Governo nazionale), presidente della Banca nazionale

2.9 Presidente del Parlamento europeo

2.10 Presidente della Commissione europea o commissario/a europeo/a

2.11 Viceministro/a, segretario/a di Stato

2.12 Alto/a dignitario/a religioso/a

2.13 Alto/a dignitario/a militare

2.14 Alto/a rappresentante del potere giudiziario

2.15 Segretario/a generale, direttore/trice generale di un’organizzazione internazionale riconosciuta dalla Svizzera

2.16 Segretario/a generale del Consiglio d’Europa 

3. Partecipazione a un evento multilaterale in Svizzera a/di Ginevra ONU e organizzazioni internazionali (transito: cfr. Servizio VIP all’aeroporto di Zurigo)

3.1 Sovrano/a

3.2. Capo di Stato

3.3 Segretario/a generale dell’ONU

3.4 Membro di una casa reale o principesca

3.5 Capo di Governo (a livello nazionale)

3.6 Vice primo/a ministro/a (a livello nazionale)

3.7 Ministro/a (membro di un Governo nazionale)

3.8 Presidente della Commissione europea o commissario/a europeo/a

3.9 Presidente di un Parlamento nazionale

3.10 Alto/a dignitario/a religioso/a

3.11 Alto/a dignitario/a militare

3.12 Alto/a rappresentante del potere giudiziario

3.13 Segretario/a generale, direttore/trice generale di un’organizzazione internazionale riconosciuta dalla Svizzera

4. Entrata in servizio e termine della funzione in Svizzera

Capo di una missione diplomatica

Per tutte le altre persone non elencate ai punti 1-4, le missioni diplomatiche sono autorizzate a presentare una richiesta di servizi VIP direttamente alle autorità aeroportuali interessate. Queste ultime decidono caso per caso e secondo la loro prassi se può essere concesso un servizio VIP, che può essere a titolo gratuito oppure fatturato a tariffa agevolata o a prezzo pieno (a carico delle ambasciate). 

Servizio VIP all’aeroporto di Zurigo

I costi del servizio VIP allo ZRH concesso alle dignitarie e ai dignitari in viaggio privato o in transito sono limitati e vengono presi a carico per al massimo due persone, ossia per la persona VIP e una persona accompagnatrice (partner o altro). Se le ambasciate desiderano che il servizio VIP sia esteso ad altri membri delle loro delegazioni, sono possibili disposizioni ad hoc. Le ambasciate dovranno tuttavia farsi carico dei costi.

Tutte le richieste di un servizio VIP allo ZRH devono obbligatoriamente essere sottoposte al Protocollo tramite la piattaforma eVIP.

Il Dipartimento informa anche le missioni diplomatiche in Svizzera del fatto che non si farà carico delle spese derivanti dalle seguenti situazioni:

  • «no show» (VIP che non si presenta al Servizio VIP dell’aeroporto)
  • «supplemento express» (notifica effettuata al Protocollo meno di 72 ore prima dell’arrivo e/o all’aeroporto meno di 24 ore prima dell’arrivo)
  • registrazione delle persone che non possiedono una carta di legittimazione del DFAE di colore rosa (corpo diplomatico) per accedere alla sala VIP

Le tasse per «meeters and greeters» e passeggeri supplementari possono essere consultate sul sito web del servizio VIP dell’aeroporto di Zurigo.

Servizio VIP dell’aeroporto di Zurigo (en)

Procedura

Affinché una persona menzionata nell’elenco di cui sopra possa ricevere un servizio VIP, le missioni diplomatiche sono tenute a presentare una richiesta formale al Protocollo del DFAE, unicamente mediante la piattaforma sicura eVIP (disponibile solo in inglese).

Le missioni diplomatiche devono richiedere l’autorizzazione per accedere alla piattaforma inviando un’e-mail a evip@eda.admin.ch. A questo indirizzo possono anche inoltrare richieste di maggiori informazioni.

La nota diplomatica deve pervenire al Protocollo almeno 72 ore prima dell’arrivo della persona interessata in Svizzera o della sua partenza dal Paese.

Voli speciali

Le richieste di sorvolo e atterraggio relative a voli speciali possono essere rivolte direttamente all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) o tramite la piattaforma eVIP del DFAE.

Autorizzazioni diplomatiche (Diplomatic Clearances) rilasciate dall’UFAC

Ultima modifica 17.07.2023

Contatto

Visite e cerimonie

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Inizio pagina