Incendi boschivi a Rodi – Informazioni del DFAE

A causa della grave siccità e dei forti venti, a Rodi sono scoppiati diversi incendi boschivi. Molti turisti stanno quindi lasciando l'isola greca. All'aeroporto internazionale di Rodi è stato aperto uno sportello per assistere sul posto le persone di nazionalità svizzera.

Una spiaggia con spesse nuvole di fumo in cielo.

Fumo denso nei pressi della spiaggia: a causa degli incendi boschivi, molti turisti sono costretti a lasciare l'isola greca di Rodi. © Keystone

27.07.2023 – La situazione all'aeroporto si è normalizzata – il DFAE continua a monitorare la situazione a Rodi

La situazione all'aeroporto internazionale di Rodi si è normalizzata. Pertanto, lo sportello di assistenza per i cittadini svizzeri è stato chiuso la sera del 26.07.2023. Grazie a questo servizio è stato possibile rispondere alle varie richieste dei cittadini svizzeri e facilitare l'accesso ai voli, sia quelli programmati che quelli speciali, per la Svizzera. In caso di necessità, il Consolato onorario di Rodi resta raggiungibile al numero +30 224 103 61 55 / +30 694 737 63 05.

Dall'inizio degli annunci di evacuazione delle zone colpite dagli incendi, la Helpline del DFAE e la Rappresentanza in loco hanno risposto a circa 210 richieste relative alla situazione a Rodi. Si trattava prevalentemente di richieste provenienti da persone che si trovano attualmente sull'isola, da parenti preoccupati o da persone che stanno pianificando un viaggio in Grecia.

Il DFAE continua a seguire da vicino la situazione degli incendi in Grecia. Il DFAE ricorda ai cittadini svizzeri e ai turisti presenti sull'isola di seguire le istruzioni delle autorità locali, che hanno istituito due linee telefoniche per i cittadini stranieri: +30 210 368 12 59 / +30 210 368 13 50. In caso di emergenza, la Helpline del DFAE può essere contattata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 800 24 7 365 o via e-mail all'indirizzo helpline@eda.admin.ch.

24.07.2023 – Incendi boschivi a Rodi – Informazioni del DFAE

Il DFAE continua a seguire da vicino la situazione degli incendi in Grecia. L'Ambasciata di Svizzera ad Atene è in contatto con le competenti autorità locali. Il Consolato onorario in loco rimane aperto per assistere i cittadini svizzeri, secondo le necessità e le regole stabilite. In seguito all'arrivo di un funzionario consolare, è stato aperto uno sportello svizzero all'aeroporto internazionale di Rodi per assistere le persone di nazionalità svizzera.

Dall'inizio delle evacuazioni dalle zone colpite, la Helpline del DFAE e la rappresentanza in loco hanno risposto a circa 150 richieste di informazioni sulla situazione a Rodi. Il DFAE conferma la presenza di cittadini svizzeri tra i turisti sfollati, ma non dispone di una panoramica completa sul numero totale di cittadini svizzeri coinvolti. Non ha inoltre al momento informazioni di eventuali vittime svizzere.

Il DFAE ha modificato i suoi consigli di viaggio per la Grecia, che già precedentemente segnalavano l'elevato rischio di incendi boschivi nei mesi estivi. Le modifiche sono state comunicate attivamente, anche attraverso l'app Travel Admin. In generale, il DFAE raccomanda a tutti gli svizzeri che si recano all'estero di registrare il proprio viaggio sull’app per beneficiare di informazioni e servizi utili per i viaggiatori. I consigli di viaggio raccomandano, tra l'altro, di seguire le istruzioni delle autorità, di informarsi sui media in merito alla situazione attuale nel Paese prima e durante il viaggio e di rimanere in contatto con la propria agenzia viaggi. Anche i cittadini svizzeri registrati presso il Registro degli Svizzeri all’estero per la Grecia sono stati informati. Ricordiamo inoltre che chiunque ha la possibilità di abbonarsi ai consigli di viaggio del DFAE, che non contengono tuttavia informazioni sull'evoluzione meteorologica o sulle catastrofi naturali.

Incendi di Rodi

Numeri di telefono utili per i cittadini svizzeri colpiti dagli incendi di Rodi:

Per quanto riguarda i problemi di evacuazione

  • Unità di gestione delle crisi Grecia (cittadini stranieri)
    +30 210 3681259 / +30 210 3681350

Per quanto riguarda le formalità amministrative (passaporti, altri documenti

  • Consolato di Svizzera
    G. Efstathiou 8
    85100 Rodi
    Centrale +30 224 103 61 55
    Cellulare +30 694 737 6305

Il DFAE ricorda ai cittadini svizzeri e ai turisti presenti sul posto di seguire le istruzioni delle autorità locali. Per i cittadini stranieri sono state predisposte due linee telefoniche: +30 210 368 12 59 / +30 210 368 13 50. In situazioni di crisi, i cittadini svizzeri all'estero devono informarsi sulla situazione attuale, in particolare attraverso i media, le comunicazioni delle autorità locali e i siti web del DFAE. La decisione di proseguire il viaggio o di annullarlo è responsabilità dei viaggiatori stessi.

Poiché l'aeroporto internazionale di Rodi funziona normalmente, i viaggi di ritorno devono essere organizzati individualmente o tramite un'agenzia viaggi. In caso di richiesta di protezione consolare, il Consolato onorario di Rodi può essere contattato al numero +30 224 103 61 55 / +30 694 737 63 05. In caso di urgenza, la Helpline del DFAE può essere contattata 24 ore su 24 al numero +41 800 24 7 365 o via e-mail all'indirizzo helpline@eda.admin.ch.

Inizio pagina