Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina

La Svizzera organizzerà sul Bürgenstock una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà verosimilmente nel mese di giugno 2024. Lo scopo dell’incontro a livello di capi di Stato e di Governo è quello di sviluppare una visione comune verso una pace giusta e duratura in Ucraina. Ciò dovrebbe costituire la base per un processo di pace.

Immagine raffigurante un cerchio blu e uno giallo che si intersecano
Il logo della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. © DFAE

Con la conferenza del mese di giugno 2024 la Svizzera offre un’opportunità per discutere i diversi punti di vista per la pace in Ucraina. La conferenza mira a fornire una piattaforma per un dialogo ad alto livello su come raggiungere una pace globale, giusta e duratura per l'Ucraina, basata sul diritto internazionale e sulla Carta delle Nazioni Unite. Essa mira a creare una comprensione comune del quadro che promuoverà questo obiettivo, nonché una tabella di marcia concreta per il processo di pace.

Organizzando questa conferenza, la Svizzera offre inoltre un importante contributo per sostenere una maggiore sicurezza e stabilità in Europa e nel mondo.

Domande e risposte

Perché la conferenza si tiene in Svizzera?

Durante la visita del Presidente Zelensky a Berna il 15 gennaio 2024, la Svizzera e l'Ucraina hanno discusso i prossimi passi verso una pace globale, giusta e duratura in Ucraina. Su richiesta dell'Ucraina, la Svizzera ha accettato di ospitare una conferenza di alto livello. La Svizzera ospita regolarmente negoziati o funge da mediatore per colloqui e incontri.

Cosa spera di ottenere la Svizzera con l'organizzazione di questa conferenza?

Con l'organizzazione di questa conferenza, la Svizzera offre un altro importante contributo per sostenere una pace giusta e duratura in Ucraina e una maggiore sicurezza e stabilità in Europa e nel mondo. La Svizzera è attivamente coinvolta nella ricerca di soluzioni e, come nel caso di URC2022, contribuisce a delineare un futuro sostenibile per l'Ucraina.

Quali sono gli obiettivi di questa conferenza?

La conferenza mira a fornire una piattaforma per un dialogo ad alto livello sui modi per raggiungere una pace globale, giusta e duratura per l'Ucraina, basata sul diritto internazionale e sulla Carta delle Nazioni Unite. Essa mira a creare una comprensione comune del quadro favorevole a questo obiettivo e una tabella di marcia concreta per il processo di pace.

Quanti Paesi saranno invitati?

In totale saranno invitati circa 120 Paesi a livello di capi di Stato e di governo.

Il Presidente Zelensky verrà in Svizzera?

L'elenco definitivo dei partecipanti sarà definito solo poco prima della conferenza. Se avete domande sulla delegazione ucraina, siete pregati di contattare i suoi rappresentanti.

Per qualsiasi domanda legata alla direzione di una delegazione, si prega di prendere contatto con il rispettivo rappresentante.

Come si presenta il programma della conferenza? Di cosa discuteranno concretamente i capi di Stato e di governo? Prenderanno delle decisioni?

Il programma della conferenza è in fase di elaborazione. Sono in corso colloqui anche tra Svizzera e Ucraina. Si prevede che la conferenza durerà poco più di un giorno e comprenderà sia uno scambio plenario alla presenza di tutti i capi delegazione sia discussioni su vari argomenti in formato ridotto.

La guerra è ben lungi dall'essere finita. Cos'altro fa la Svizzera per l'Ucraina?

Il coinvolgimento della Svizzera nella ricerca di una soluzione pacifica per l'Ucraina integra le misure che la Confederazione ha attuato finora per sostenere le persone colpite dalla guerra in Ucraina e per plasmare il futuro del Paese. Ad esempio, il processo di ricostruzione politica è stato avviato su ampia base con l'Ucraina a Lugano nel luglio 2022. La Confederazione si impegna inoltre a perseguire i crimini di diritto internazionale, come i crimini di guerra o il crimine di aggressione, nonché a ricercare e identificare le persone scomparse.

Ultima modifica 18.04.2024

Contatto

Kommunikation EDA

Bundeshaus West
3003 Bern

Telefon (nur für Journalisten):
+41 58 460 55 55

Telefon (für alle anderen Anfragen):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina