Il consigliere federale Didier Burkhalter si trattiene in Giordania il 19 e 20 ottobre 2015. Durante la sua visita, Didier Burkhalter visiterà progetti umanitari sostenuti dalla Svizzera: la scuola An-Nahdah, Amman, e il campo profughi Azraq. A margine della Conferenza mediterranea dell'OSCE, il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà il suo omologo giordano Nasser Judeh per uno scambio, in modo particolare, sulla crisi siriana.
A margine della riunione annuale del Consiglio dei ministri dell’OSCE, il 2 e il 3 dicembre 2014 si tiene per la quinta volta una conferenza della società civile.
Visita in Asia centrale del presidente della Confederazione. Le discussioni politiche erano incentrate principalmente sull’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e su argomenti di interesse bilaterale.
Il presidente in carica dell’OSCE Didier Burkhalter partecipa alla Conferenza sull’antisemitismo dell’OSCE e tiene il discorso di apertura di questo evento organizzato dalla presidenza svizzera, dall’Ufficio dell’OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) e dalla Germania.
Nel quadro della presidenza svizzera dell'OSCE, il Parlamento svizzero ospita a Ginevra la riunione autunnale dell'Assemblea parlamentare dell'organizzazione.
Il quarto e ultimo laboratorio (workshop) regionale con la società civile, organizzato nel quadro della presidenza svizzera dell'OSCE, si terrà a Tbilisi (Georgia). All'insegna del tema «Applicare gli obblighi relativi ai diritti dell'uomo per migliorare le condizioni di vita delle persone», i circa 40 entusiasti partecipanti provenienti dal Caucaso meridionale (Armenia, Azerbaigian, Georgia) si scambieranno opinioni ed esperienze su questioni come la prevenzione della tortura, l'indipendenza della giustizia e i crimini di discriminazione/odio.
Su invito dei ministri degli affari esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ed estone, Urmas Paet, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si rende in visita a Berlino e Tallinn.
A metà agosto, con l’apertura della mostra «Making Peace», è stato inaugurato il programma collaterale aperto al pubblico che precederà e accompagnerà la conferenza del Consiglio dei ministri dell’OSCE.
Nel 2014 decorre il decimo anniversario da quando il Consiglio ministeriale dell'OSCE ha adottato il Piano di azione per la promozione dell'uguaglianza di genere. Malgrado il successo ottenuto vi sono ancora sfide da affrontare per realizzare la piena uguaglianza di genere nell'area dell'OSCE.
In occasione della Conferenza annuale di riesame sulla sicurezza dell’OSCE, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, presidente in carica dell’organizzazione, si pronuncia a favore di sforzi comuni per rafforzare la sicurezza cooperativa.