Ambito d’azione 3: Innovazione

Il progresso tecnologico offre opportunità di ripensare e ottimizzare i metodi di lavoro nel campo dello sminamento umanitario. La Svizzera incoraggia l'applicazione coerente delle Norme internazionali delle azioni di lotta contro le minee il loro sviluppo di fronte a sfide complesse come la contaminazione di zone urbane. Si impegna inoltre ad applicare le nuove tecnologie per rendere lo sminamento umanitario più efficace ed efficiente.

Centro internazionale per lo sminamento umanitario di Ginevra

Il Centro internazionale per lo sminamento umanitario di Ginevra (GICHD), fondato il 28 aprile 1998 a Ginevra, ha celebrato il suo 25° anniversario nel 2023. Il Centro è nato da un'iniziativa svizzera ed è impegnato a ridurre i rischi causati dagli ordigni bellici. In particolare lavora sulle mine terrestri, sulle munizioni a grappolo e sulle scorte di munizioni. Il GICHD fornisce un importante contributo allo sviluppo e all'attuazione degli standard internazionali di sminamento. Il Centro contribuisce anche allo sviluppo e alla professionalizzazione del settore. Ogni anno, il GICHD sostiene circa 40 Stati e territori colpiti. Nel 2023, il Parlamento svizzero ha approvato il credito d'impegno 2024-2027 per i tre centri di Ginevra (GCSPGICHDDCAF). Attraverso questo credito quadro, la Svizzera finanzia attualmente il GICHD con poco più di 9,5 milioni di franchi all'anno, contribuendo a circa il 50% del suo budget.

Intervista con il direttore del GICHD, Stefano Toscano

GICHD Innovation Conference 2023, 14-16 novembre 2023

Per incoraggiare la creazione di reti tra ricerca, industria e organizzazioni di sminamento e contribuire allo sviluppo di soluzioni comuni, la Svizzera sostiene anche gli eventi del GICHD. Nel 2023, il Centro ha organizzato la prima GICHD Innovation Conference a Ginevra con il sostegno della Svizzera. La conferenza ha riunito più di 300 partecipanti di oltre 200 organizzazioni per discutere approcci innovativi a questioni chiave. Tra questi, le norme delle di lotta contra le mine, i finanziamenti innovativi, la gestione delle munizioni e il rilascio di terreni agricoli. La conferenza ha riunito con successo la comunità globale impegnata a migliorare le vite delle persone colpite e a garantire la sicurezza, l'efficienza e l'efficacia di coloro che lavorano nello sminamento e nella gestione delle munizioni.

Ultima modifica 04.04.2024

Inizio pagina