3-4 aprile: Iraq
ll consigliere federale Ignazio Cassis atterrerà a Bagdad il 3 aprile 2021. Ignazio Cassis è il primo consigliere federale a recarsi in Iraq dopo la visita del consigliere federale Fritz Honegger nel 1979. L’Iraq ha alle spalle una storia movimentata, fortemente segnata da tre guerre tutte scoppiate tra il 1980 e il 2003, dal divampare del movimento terroristico dello Stato islamico dopo il 2013 e dal perdurare delle tensioni tra vari gruppi della popolazione. Dopo la sconfitta dello Stato Islamico nel 2018, la sicurezza e la stabilità sono diventati temi centrali per l’Iraq. Il nuovo Governo, in carica da maggio 2020, è impegnato a stabilizzare il Paese sul piano economico, impedire il riemergere di gruppi estremistici e creare un clima di fiducia, in particolare tra i giovani. L’obiettivo è ricostruire e questo offre alla Svizzera un’opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali. In linea con le priorità della Strategia MENA, in occasione di un incontro con il ministro degli esteri iracheno Fuad Hussein il consigliere federale Ignazio Cassis esaminerà la possibilità di di una collaborazione più stretta nei seguenti ambiti:
· migrazione e aiuto umanitario
· pace e sicurezza
· economia
Con la firma di una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding) sull’avvio di consultazioni politiche bilaterali, i due ministri degli esteri ribadiranno il loro auspicio di rafforzare i legami tra la Svizzera e l’Iraq.
Durante la sua visita, il 4 aprile 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà rappresentanti di startup emergenti. I colloqui saranno incentrati sull’innovazione e sulle prospettive per i giovani in un Paese ancora fragile. I giovani protagonisti del mondo delle startup irachene offrono servizi quotidiani online come consegne di cibo, spedizione di medicinali tramite corriere o la mediazione di servizi di baby-sitting. Provengono in maggioranza dal settore tecnologico e contribuiscono alla diversificazione dell’economia aprendo nuovi ambiti economici interessanti per gli investitori al di fuori dell’estrazione di petrolio.