Ambito d’azione 1: Promozione del quadro normativo

Con le Convenzioni sulla proibizione delle mine antiuomo (Convenzione di Ottawa) e delle munizioni a grappolo (Convenzione di Oslo), esistono accordi che affrontano in modo esaustivo il problema delle mine e delle munizioni a grappolo. All'interno di questi organismi, la Svizzera si impegna a garantire che gli Stati parte rispettino i loro obblighi.

La Svizzera è attiva nei comitati tecnici delle Convenzioni e partecipa attivamente alle riunioni annuali degli Stati. Incoraggia inoltre le iniziative della società civile, quali la Campagna internazionale per la messa al bando delle mine (ICBL-CMC) e la Mine Action Review, le cui priorità sono in linea con quelle della Svizzera e consentono di contribuire alla trasparenza. La Svizzera si impegna inoltre a incoraggiare altri Stati a sottoscrivere le convenzioni. 

Seminario sull'universalizzazione a Yaoundé, Camerun

Nel 2023, la Divisione Pace e Diritti Umani (DPDU) del DFAE ha sponsorizzato un seminario per gli Stati africani francofoni al fine di migliorare la comprensione della Convenzione sulle munizioni a grappolo e incoraggiare altri Paesi ad aderirvi. L'incontro si è svolto il 15 e 16 febbraio a Yaoundé, in Camerun, e ha fornito una piattaforma per uno scambio approfondito sulle opportunità e le sfide della ratifica. L'anno precedente, la Svizzera aveva già sostenuto un evento simile ad Abuja, in Nigeria. Nel frattempo, Nigeria e Sud Sudan - entrambi partecipanti al seminario nel 2022 - hanno aderito alla Convenzione.

Per ulteriori informazioni (en) sul seminario, consultare il sito web della Convenzione sulle munizioni a grappolo.

Foto di gruppo dei partecipanti al seminario a Yaoundé, Camerun.
Impressioni dal seminario sull'universalizzazione tenutosi a Yaoundé, in Camerun. © ISU CCM
I partecipanti al seminario lavorano insieme su banchi a Yaoundé, Camerun.
Impressioni dal seminario sull'universalizzazione tenutosi a Yaoundé, in Camerun. © ISU CCM

Ultima modifica 03.04.2024

Inizio pagina