Dietro di me si vede Rütli, il porto della Confederazione Svizzera. Mi trovo qui sulla Piazza degli Svizzeri all'estero: il punto di riferimento degli Svizzeri all'estero.
Nel 1991, in occasione del 700° anniversario della Confederazione Svizzera, questa piazza è stata dedicata a tutti gli Svizzeri all'estero come punto di riferimento per la loro patria.
I fondatori e i benefattori sono stati il governo del Cantone di Svitto, il Comune di Ingenbohl-Brunnen, la Schwyzer Kantonalbank, la Confederazione Svizzera e gli Svizzeri all'estero.
Il primo presidente fu il Professor Dottor Walther Hofer.
Insieme al Cammino Svizzero, la nostra Piazza degli Svizzeri all'estero è l'ultimo ricordo di questa celebrazione di 700 anni. Cosa è successo negli ultimi 30 anni?
In occasione del 25° anniversario della nostra Fondazione, la piazza è stata completamente rinnovata, ampliandola e migliorando le postazioni tecniche.
È stato creato un nuovo sito web e gli eventi sono diventati sempre più numerosi e più grandi, tra gli altri, SRF bi de Lüt, Donnschtig-Jass, Wind Week, Spettacolo, gli artisti sono venuti qui e hanno realizzato sculture, la popolazione ha potuto vederle e l'ultimo evento qui in piazza è stato Hollywood in Brunnen.
Non vogliamo dimenticare i numerosi pannelli informativi che illustrano la storia degli Svizzeri all'estero, l'organizzazione degli Svizzeri all'estero e lo sviluppo di questa storia.
Vorrei dare un breve sguardo al prossimo futuro: siamo felici che tanti giovani si stiano organizzando nell'OSE e si mettano a disposizione come Consiglieri degli Svizzeri all'estero per promuovere gli interessi degli Svizzeri all'estero. Vorrei menzionare in modo particolare il nostro progetto "Artista in residenza". L'obiettivo è quello di dare agli artisti provenienti dall'estero l'opportunità di lavorare qui per un mese a spese della Fondazione, per poter lavorare e presentare i loro risultati al pubblico. Saremmo molto lieti se volesse promuovere la nostra bella piazza nelle sue destinazioni e fare in modo che ogni svizzero all'estero visiti la piazza almeno una volta. È anche un'esperienza sotto la pioggia.