Il 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha deciso di modificare il processo di accreditamento e le modalità di accesso al Centro media a Berna. Dal 1° agosto 2025 tutti gli operatori e le operatrici dei media devono disporre di un accreditamento permanente o di un accreditamento giornaliero della Cancelleria federale per poter essere ammessi al Centro media e partecipare alle conferenze stampa che vi si svolgono. D’ora in poi, anche per i giornalisti e le giornaliste di media stranieri si applicano gli stessi criteri di accreditamento validi per i media svizzeri.
Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito Internet della Cancelleria federale.
L’accesso all’edificio del Parlamento è regolato dai Servizi del Parlamento. Per maggiori informazioni, consultare il sito Internet dei Servizi del Parlamento.
A seguito delle nuove regole di accesso, in futuro il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non concederà più accreditamenti a operatori e operatrici di media stranieri in Svizzera. Gli accreditamenti attuali resteranno validi fino alla fine del 2025.
Il DFAE continuerà a trasmettere ai e alle rappresentanti di media stranieri informazioni e inviti relativi agli eventi per i media organizzati dal Dipartimento. Per riceverli, ci si può iscrivere alla Missione svizzera presso l’ONU e le altre organizzazioni internazionali di Ginevra tramite la piattaforma dedicata a notizie ed eventi per la stampa.
Link Il Consiglio federale aggiorna l’ordinanza sull’accreditamento dei giornalisti al Centro media