La Grecia si trova in zona sismica. Si raccomanda di leggere il promemoria per i turisti dell'Ente greco per la prevenzione e previsione dei terremoti OASP.
OASP
Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.
Durante il semestre estivo in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendio di boschi. Spesso gli incendi si propagano velocemente a causa del forte vento. Non accendere fuochi all’aperto ed usare la massima prudenza con le sigarette e i fiammiferi accesi.
Istruzioni di protezione in caso di incendi boschivi
Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Prestare attenzione agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali, ad es. zone vietate, ordini di evacuazione.
Ministry for Climate Crisis and Civil Protection
Greek Meteorological Service
In caso di catastrofe naturale, il centrale di allarme greca invia messaggi ai telefoni cellulari registrati o situati nell'area colpita. È possibile registrarsi sul sito web dedicato.
Centrale di allarme greca 112 (inglese e greco)
Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di prendere contatto immediatamente con i familiari e di seguire le istruzioni delle autorità. Se le comunicazioni con l'estero sono interrotte, rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera ad Atene.