Validi il:
Diffusi il: 07.03.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.


Consigli di viaggio - Repubblica dominicana

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.

Il Paese può definirsi stabile, tuttavia il tasso di criminalità è molto alto.

Il malcontento sociale, economico e politico dà vita a volte a manifestazioni e scioperi. Evitare dimostrazioni e assembramenti di ogni tipo, poiché sono possibili atti di violenza.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nella Repubblica dominicana. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Pericoli locali specifici

Confine con Haiti: la precaria situazione della sicurezza ad Haiti si ripercuote sulla sicurezza nella zona di confine con la Repubblica Dominicana. Le tensioni latenti tra la popolazione locale e le migliaia di persone rifugiate haitiane possono scoppiare improvvisamente e condurre ad atti di violenza.
I confini con Haiti sono per la maggior parte chiusi. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera e di prestare la massima prudenza.

Criminalità

Il tasso di criminalità è molto alto in tutto il Paese. Il possesso e l’uso di armi da fuoco e di altre armi sono assai diffusi. Per esempio, borseggi, rapine, scasso di automobili e effrazioni in case sono frequenti. Si riscontrano inoltre attacchi da parte di persone armate in motocicletta.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • vigilanza e circospezione, soprattutto di sera;
  • la notte sono particolarmente pericolosi alcuni quartieri di Santo Domingo, Sosua e Boca Chica. Si consiglia di informarsi presso persone di contatto sul posto o nell'albergo sulle condizioni locali;
  • alle donne si raccomanda di esercitare molta prudenza
  • fuori dalle zone sorvegliate non indossare oggetti di valore (gioielli, orologi ecc.). Depositarli con i documenti di legittimazione nelle cassette di sicurezza dell'albergo; portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto;
  • usare con prudenza la carta di credito, giacché l’abuso è diffuso;
  • prelevare denaro da sportelli automatici situati all'interno di banche o centri commerciali. Prelevare unicamente piccole somme di denaro perché le persone straniere sono particolarmente esposte al rischio di essere osservate;
  • sono stati riportati casi in cui l’alcool illegale adulterato ha causato problemi gravi di salute o la morte. Nel dubbio, limitarsi ai grandi alberghi e ai centri commerciali, oppure chiedere alla propria guida turistica o a una persona di fiducia del luogo, dove si possono acquistare bibite prodotte legalmente. Le bevande prodotte legalmente sono etichettate con un adesivo di controllo.
  • non rivelare a persone sconosciute dati relativi a sé o ai propri famigliari, quali indirizzi, numeri di telefono, conto bancario ecc. L'obbiettivo di queste domande è ottenere denaro, chiedendolo a parenti adducendo la scusa di un incidente o di un arresto;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili. Parcheggiare in luoghi frequentati e preferibilmente in parcheggi sorvegliati; non restare sedute/i nell’auto parcheggiata;
  • per derubare le persone in auto, i ladri fingono di essere in panne o di avere bisogno di aiuto (p. es. indicando un danno al veicolo). In caso analogo non scendere dall’automobile e continuare la guida.
  • al calare dell'oscurità non uscire dai complessi alberghieri appartati né sole/i né a piedi;
  • intraprendere escursioni di preferenza tramite agenzie di viaggio affidabili;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché la predisposizione al ricorso alla violenza è elevata;
  • assumere il personale negli appartamenti e nelle case di vacanza sulla base di referenze fornite da una persona di fiducia;
  • essere consapevoli che la corruzione esiste sia nel settore pubblico sia in quello privato. La massima prudenza è d’obbligo per la conclusione di affari finanziari (investimenti immobiliari e altri). In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato locale di fiducia sono assolutamente necessari.

Trasporti e infrastrutture

Lo stato delle strade principali e le strade a scorrimento veloce possono esser definiti buoni. Tuttavia al di fuori delle strade principali molte strade sono in cattivo stato oppure non asfaltate. Il traffico stradale miete ogni anno numerose vittime a causa della guida imprevedibile, della manutenzione tecnica carente di molte automobili e di animali randagi sulla strada.

Gli autobus pubblici, i taxi collettivi e i moto-taxi sono sconsigliati a causa del pericolo di incidenti e di furti. Le compagnie di autobus private forniscono un buon servizio interurbano abbastanza sicuro. Sono sconsigliati i viaggi notturni attraverso il Paese, anche a causa della circolazione di veicoli spesso scarsamente illuminati.
Le persone alla guida di veicoli coinvolti in un incidente stradale con vittime o feriti vengono di regola arrestate e trattenute fino a quando non è chiarita la responsabilità.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

A causa della mancanza di prescrizioni giuridiche le misure di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati per gli sport acquatici e altre attività ricreative variano considerevolmente. Si raccomanda di informarsi presso offerenti locali riguardo alle norme di sicurezza e di controllare l'attrezzatura.

Disposizioni giuridiche specifiche

Una semplice denuncia presso la polizia può portare all'arresto temporaneo della persona accusata. Ciò vale ad esempio per i delitti sessuali contro donne, il mancato pagamento di debiti o il causare danni (ad.es. a veicoli a noleggio).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono molto precarie: celle sovraffollate, violenza tra le persone detenute, cibo pessimo o insufficiente, assistenza medica carente ecc.

I procedimenti giudiziari e le procedure d’inchiesta di polizia differiscono da quelli in Svizzera: occorre prevedere lunghi periodi d’attesa e considerare gli usi e costumi locali. In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato di fiducia sono assolutamente necessari.

Pericoli naturali

La Repubblica dominicana si trova in zona sismica attiva. Tsunami scaturiti da sismi nell’area dei Caraibi, possono raggiungere anche la Repubblica dominicana.
National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Da giugno a novembre esiste il pericolo di uragani. Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Oficina Nacional de Meteorología (ONAMET)

Defensa Civil República Dominicana

Sistema Nacional de Atención a Emergencias y Seguridad 9-1-1

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – National Hurricane Center

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Santo Domingo.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è garantita ovunque. Malattie e ferite serie vanno preferibilmente curate in ospedali privati o all'estero (Stati Uniti o Europa). Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Polizia turistica Politur Tel.+1 809-222-2026 (tutto il Paese)
Dirección central de policía de turismo

Prescrizioni doganali della Repubblica dominicana: DGA Aduanas

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera nella Repubblica dominicana 

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Dominican Republic: Electronic Ticket portal for entering and leaving

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.