Messaggio di benvenuto

Ambasciatrice Manuela Leimgruber
Ambasciatrice Manuela Leimgruber © DFAE

Messaggio dell'Ambasciatrice Manuela Leimgruber

Un caloroso benvenuto a tutte e tutti voi sul sito dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede.

Solo di recente la Svizzera copre le relazioni con la Santa Sede direttamente da Roma. L'apertura ufficiale dell'Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede in Via Crescenzio 97 nell'aprile 2023 è stato un momento culminante nelle relazioni bilaterali. Il Consigliere Federale Ignazio Cassis e Sua Em.za Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, insieme a S.E. Mons. Paul Richard Gallagher hanno partecipato a questo momento storico, aprendo un nuovo capitolo nelle relazioni tra la Svizzera e la Santa Sede.

La decisione del Governo svizzero di istituire una rappresentanza in loco dimostra l'importanza politica, a livello internazionale, della Santa Sede. La Svizzera e la Santa Sede hanno stabilito relazioni più di 100 anni fa, quando nel 1920 è stata inaugurata la nunziatura a Berna. Da allora, le relazioni bilaterali si sono notevolmente intensificate, prima con la nomina di un ambasciatore svizzero «in missione speciale» nel 1991, seguito poi dal primo «ambasciatore plenipotenziario» con accreditamento laterale nel 2004 fino ad oggi con l’apertura dell’Ambasciata a Roma.

Dal 6 Novembre 2023 sono accreditata come Ambasciatrice e ho l’onore ed il privilegio di difendere gli interessi svizzeri presso la Santa Sede. Affronto questo incarico con grande entusiasmo e mi impegno fortemente a rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra i nostri paesi.

I temi che legano la Svizzera e la Santa Sede sono numerosi. Ad esempio, collaboriamo entrambi nel settore della pace e difendiamo la libertà religiosa. Siamo anche impegnati a promuovere l'abolizione della pena di morte. Il rispetto del diritto internazionale umanitario è di fondamentale importanza sia per la Svizzera che per la Santa Sede, oggi più che mai! Non da ultimo ci unisce la Guardia Svizzera Pontificia che costituisce un ponte naturale nelle nostre relazioni da oltre cinque secoli.

Le relazioni bilaterali sono relazioni vive: Mi auguro di avere numerosi incontri in Vaticano e con altri partner a Roma e in Svizzera.

Cordiali saluti, herzliche Grüsse, cordiales salutations

Manuela Leimgruber