La Svizzera e l'Italia intrattengono relazioni diplomatiche dal 1861. Nel 2011, in coincidenza con i 150 anni dell’Unità d’Italia, si sono festeggiati, con diversi eventi e manifestazioni, anche i 150 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali. Sono relazioni intense ed eccellenti, caratterizzate da numerose visite bilaterali, da scambi istituzionali e da contatti informali, che si sviluppano sia a livello interstatale, che regionale e tra i vari istituti dei due paesi.
Gli incontri ministeriali a livello bilaterale sono frequenti e dopo la fase più acuta della pandemia hanno ripreso con intensità a tutti i livelli: Consiglieri Federali e Ministri, Segretari di Stato e Sottosegretari, Presidenti dei parlamenti dei due paesi, delegazioni parlamentari, così come incontri tecnici di esperti. Inoltre, nel 2022 la Svizzera si è presentata a Milano nel quadro della House of Switzerland durante due mesi di mostre, conferenze ed incontri all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.
Sono sui temi d’interesse comune tipici di due stati confinanti che si concentrano gran parte degli sforzi e dei contatti tra i due paesi, come ad esempio in ambito economico e commerciale, energetico, migratorio, dei trasporti, dell’ambiente, della cultura e dell’educazione, così come della sicurezza. In quest’ottica, un aspetto importante delle relazioni bilaterali è la cooperazione transfrontaliera, che ha portato, in diversi casi, alla creazione di commissioni intergovernative miste. Con l’Italia ne esistono una dozzina che trattano di questioni quali l’ambiente, i corsi d’acqua transfrontalieri, la navigazione e la pesca, lo sfruttamento delle risorse idroelettriche, i collegamenti stradali e ferroviari, nonché la collaborazione in materia di polizia.
I forti legami tra i due paesi sono altresì dimostrati in modo inequivocabile dall’importante numero dei rispettivi cittadini che si sono stabiliti nell’altro Stato. Circa 52'000 Svizzere e Svizzeri risiedono in Italia (quarta principale comunità di espatriati, dopo quelle in Francia, Germania e Stati Uniti d’America). Di questi oltre 42'000 sono anche cittadini italiani. Mentre in Svizzera vivono o lavorano circa 650'000 Italiane e Italiani (in assoluto la terza comunità di Italiani all’estero dopo Argentina e Germania). Di questi la metà sono al tempo stesso cittadini svizzeri. Non vanno infine dimenticate le decine di migliaia di frontalieri che attraversano giornalmente il confine.