Consolato generale di Svizzera a Milano

Alla luce della situazione attuale, il Consolato generale ha adattato le sue
attività e rimane raggiungibile tutti i giorni lavorativi telefonicamente o
tramite e-mail ma l’accesso agli uffici è consentito solo su appuntamento da lunedì a giovedì dalle 09:00 alle 17:00.

Si prega di prenotare l’appuntamento tempestivamente al numero +39(0)2 77 79 161 oppure tramite email a milano@eda.admin.ch.

La preghiamo di consultare l'Ordinanza del Ministro della Salute italiano per le restrizioni vigenti in Lombardia. Attualmente gli appuntamenti presso la nostra rappresentanza sono fissati solo in caso di comprovata necessità.

Rilevazione dei dati biometrici per documenti d'identità svizzeri

Abbiamo il piacere di informarvi che tre collaboratori del Consolato generale di Milano si troveranno a Trento dal 8 al 10 novembre 2021 e a Bolzano dal 11 al 12 novembre 2021, offrendovi la possibilità di registrare i vostri dati biometrici.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di leggere la seguente comunicazione: 

Rilevazione dei dati biometrici per documenti d'identità svizzeri (PDF, 35.7 kB, Italiano)

Italia: Disposizioni relative all’ingresso

Per informazioni relative all'ingresso in Italia si consiglia di contattare le competenti Autorità italiane, di completare il questionario del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e/o di consultare la nostra pagina relativa alle attuale disposizioni per i viaggiatori.

Svizzera: Dispozioni relative all'ingresso

Per informazioni relative all'ingresso in Svizzera si consiglia di completare il Travelcheck dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP o di consultare la nostra pagina relativa alle attuale disposizioni per i viaggiatori.

Certificato di esistenza in vita

A partire dal 01.05.2021 la procedura semplificata per l’invio dei certificati di esistenza in vita non è più consentita. Gli assicurati devono nuovamente restituire tale certificato debitamente attestato da un’autorità pubblica.

Accordo istituzionale Svizzera-UE

L’Accordo istituzionale tra la Svizzera e l’UE non sarà concluso

Nella sua seduta del 26 maggio il Consiglio federale ha sottoposto i risultati dei negoziati sull’Accordo istituzionale a una valutazione globale e ha constatato che sussistono ancora divergenze sostanziali tra la Svizzera e l’UE in alcuni settori chiave.

#SwissEUrelations – a first rank partnership 

The European Union is Switzerland’s most important partner by far and effective cooperation is therefore vitally important. This video presents facts and figures about the close economic and human relations between Switzerland and the European Union. #SwissEUrelations #MoreThanNeighbors

Centro Svizzero in Piazza Cavour
Consolato generale di Svizzera a Milano © DFAE

Il Consolato generale di Svizzera si trova nel Centro Svizzero, affacciato su Piazza Cavour nel cuore di Milano. Il Centro, ideato dall'architetto svizzero Armin Meili, fu inaugurato nel 1952. Il posto di Milano, assieme a quello di Parigi, è la sede permanente più antica della Svizzera, aperta dopo la creazione della Repubblica Elvetica nel 1798.  

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Novità

Notizie locali e internazionali

Passaporto e carta d'identità

Informazioni sull’ottenimento del rilascio di un passaporto e/o d’una carta d’identità svizzera presso una rappresentanza svizzera (prolungazione o in caso di smarrimento o di furto)

Swiss Business Hub Italy

Lo Swiss Business Hub sostiene le piccole e medie aziende di Svizzera e Liechtenstein in Italia e rappresenta un primo punto di riferimento per le attività di internazionalizzazione.

Eventi

Ricerca di eventi organizzati in Italia secondo la data, un termine o un tema

Avvertimento su false offerte di lavoro

E-mail con il mittente «Swiss Immigration» e richieste di pagamento vengono inviate a stranieri. Il SEM mette in guardia contro questi tentativi di frode.

Informazioni per le persone interessate