Il Presidente della Confederazione Didier Burkhalter riceve il Principe ereditario del Giappone Naruhito

Berna, Comunicato stampa, 19.06.2014

Giovedì 19 giugno 2014, il Presidente della Confederazione Didier Bukhalter ha accolto a Neuchâtel il Principe ereditario del Giappone Naruhito. La visita ufficiale in Svizzera del Principe ereditario rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 150o anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Confederazione e l’arcipelago nipponico.

Il Presidente della Confederazione ha accolto il Principe ereditario Naruhito all’Hôtel DuPeyrou, a Neuchâtel. Dopo l’esecuzione degli inni nazionali e gli onori militari, la delegazione giapponese e quella svizzera si sono intrattenute a colloquio per una ventina di minuti; ha fatto seguito il pranzo ufficiale.

Durante l’incontro, il Presidente della Confederazione e il suo ospite hanno colto l’occasione per sottolineare le eccellenti relazioni che legano la Svizzera e il Giappone, evidenziando in particolare i numerosi partenariati esistenti. Quest’anno i due Paesi festeggiano il 150o anniversario delle loro relazioni diplomatiche. Il Presidente della Confederazione e il Principe ereditario del Giappone esercitano congiuntamente l’alto patrocinio sull’anno giubilare.

Il Presidente della Confederazione si era recato in Giappone lo scorso mese di febbraio, dando il via ufficiale alle celebrazioni per il 150o anniversario. Durante quella visita, Didier Burkhalter aveva incontrato il primo ministro giapponese Shinzo Abe e il ministro degli affari esteri Fumio Kishida ed era inoltre stato ricevuto in udienza dall’imperatore Akihito e dall’imperatrice Michiko.

In occasione di tale visita, il Presidente della Confederazione aveva altresì incontrato il Principe ereditario Naruhito, il quale aveva ringraziato la Svizzera per la solidarietà dimostrata dopo il terremoto e lo tsunami che avevano colpito il Giappone nel 2011. All’epoca, infatti, la Svizzera aveva inviato sul posto esperti dell’Aiuto umanitario della Confederazione e cani da soccorso per impieghi di ricerca.

Dopo il pranzo ufficiale, il Presidente della Confederazione e il Principe ereditario del Giappone si sono recati al museo etnografico di Neuchâtel, dove hanno visitato una mostra dedicata alla storia delle relazioni tra la Svizzera e il Giappone. In precedenza sono stati accolti calorosamente da bambini neocastellani vestiti in tenuta da Aikido. Nell’ambito dei festeggiamenti legati al 150° anniversario, questi bambini raggiungeranno il Giappone l’autunno prossimo per perfezionare la loro conoscenza di questa arte marziale.

Ricordiamo che le relazioni ufficiali tra la Svizzera e il Giappone risalgono alla metà del XIX secolo. Nel 1862, il Consiglio federale conferì al consigliere agli Stati neocastellano Aimé Humbert-Droz, presidente dell’Unione orologiera, il titolo di ministro plenipotenziario, inviandolo in missione in Giappone per negoziare un trattato. Humbert-Droz partì per il Giappone nel 1863 dove, nel febbraio 1864, fu finalmente firmato un trattato d’amicizia e di commercio. Tale evento ha segnato l’inizio di un’intensa attività di importazione ed esportazione. Numerose imprese svizzere si sono in seguito stabilite in Giappone. La Svizzera dispone di una rappresentanza a Tokyo dal 1906.


Informazioni supplementari:

Pagina speciale della visita ufficiale
Relazioni bilaterali Svizzera–Giappone
Allocuzione del Presidente della Confederazione Didier Burkhalter


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri