Valutazione sommaria
La situazione nella regione è molto instabile a causa del conflitto in Medio Oriente.
Le tensioni sono elevate e non si può escludere un ulteriore deterioramento della situazione di sicurezza nell'intera regione.
Nella capitale Amman si verificano regolarmente manifestazioni e proteste legate al conflitto in Medio Oriente. Occasionalmente possono verificarsi scontri tra manifestanti e forze di sicurezza. Possono essere utilizzati anche gas lacrimogeni e si devono prevedere ostruzioni del traffico e blocchi stradali. Manifestazioni spontanee possono verificarsi anche in altre città.
Occorre prestare attenzione ai delicati equilibri nella regione. Avvenimenti particolari e conflitti nei Paesi vicini possono anche direttamente ripercuotersi sulla Giordania.
Il malcontento sociale, economico e politico dà vita a volte a manifestazioni e scioperi. A livello locale, possono verificarsi senza preavviso disordini e atti di violenza (talvolta con conseguenze fatali) come pure blocchi stradali.
Nonostante l’aumento dei provvedimenti di sicurezza permane il rischio di atti terroristici in tutto il Paese.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sullo sviluppo della situazione prima del viaggio e durante il soggiorno. Alle persone che viaggiano individualmente si raccomanda di informarsi presso le autorità locali sulla situazione di sicurezza attuale prima di intraprendere viaggi interurbani. Mostrarsi vigili e attenersi alle istruzioni delle autorità locali. Si consiglia di evitare le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo, soprattutto dopo la preghiera del venerdì.