Relazioni bilaterali Svizzera–Malaysia

La Svizzera e la Malaysia hanno relazioni diplomatiche dal 1963. Le relazioni bilaterali tra i due Paesi sono buone e caratterizzate dagli scambi commerciali. In Malaysia le imprese svizzere beneficiano di condizioni quadro favorevoli.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera ha un’ambasciata a Kuala Lumpur, ma gli affari consolari sono di competenza dell’Ambasciata di Svizzera a Bangkok (Thailandia). La Malaysia ha un’ambasciata a Berna, un consolato generale a Ginevra e consolati a Basilea e Zurigo.

La Svizzera e la Malaysia hanno relazioni diplomatiche dal 1963.

I cittadini malesi sono esentati dall’obbligo del visto svizzero, un’agevolazione di cui, nell’area del Sud-Est asiatico, beneficiano soltanto i cittadini di Singapore.

L’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera fa parte, e la Malaysia stanno negoziando un accordo di partenariato economico dal 2012.

La Svizzera collabora inoltre con la Malaysia nel contesto dell’ASEAN (l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico), di cui è diventata partner di dialogo settoriale nel luglio 2016. L’ASEAN esiste dal 1967 e la Malaysia è uno dei cinque Paesi fondatori.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo malese, sito ufficiale (en)

Cooperazione economica

Buone condizioni quadro e un accesso agevolato al mercato della regione Asia-Pacifico, con i suoi 630 milioni di abitanti, rendono la Malaysia interessante per le imprese svizzere. La Malaysia è il quarto partner commerciale della Svizzera in ordine di importanza in seno all’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) dopo Singapore, la Thailandia e l’Indonesia. Escludendo le pietre e i metalli preziosi, le principali esportazioni svizzere in Malaysia riguardano il settore dei macchinari e quello dei prodotti farmaceutici e chimici. Le importazioni riguardano soprattutto macchinari e dispositivi elettronici. Sono circa 135 le imprese che hanno legami con la Svizzera e danno lavoro a oltre 20’000 persone in Malaysia.

Nel novembre del 2012 l’AELS e la Malaysia hanno firmato un documento di orientamento che definisce il quadro dei negoziati per un accordo di libero scambio. I negoziati sono stati avviati nel marzo del 2014.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Segreteria di Stato dell’economia SECO/Accordo di libero scambio Malaysia

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Non essendo un Paese in via di sviluppo, la Malaysia non è un Paese prioritario né per lo sviluppo e la cooperazione della DSC né per la cooperazione allo sviluppo economico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Le svizzere e gli svizzeri in Malaysia

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2017 in Malaysia risiedevano più di 800 cittadini svizzeri.