Validi il:
Diffusi il: 05.10.2023

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente. Ora si sconsigliano i viaggi turistici e altri viaggi non urgenti negli Stati di Zacatecas, Guanajuato e Michoacán.


Consigli di viaggio - Messico

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. In tutto il Paese la criminalità violenta è molto elevata.

Lo Stato lotta da diversi anni contro la criminalità organizzata dispiegando forze militari e di polizia. A seconda della regione, si verificano spesso sparatorie tra le forze dell’ordine e bande di narcotrafficanti. Diverse bande di narcotrafficanti e altri gruppi criminali sono anche in conflitto tra loro. Ripetutamente delle persone non coinvolte vengono colpite. Vedi capitolo Pericoli locali specifici

Si verificano sequestri con richiesta di riscatto o per motivi politici. Vedi capitolo Criminalità

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Messico. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Nella capitale, Città del Messico, regolarmente vi sono manifestazioni e azioni di protesta, occasionalmente accompagnate da atti violenti. A causa di tensioni politiche e sociali, scioperi, manifestazioni e blocchi stradali possono aver luogo in altre regioni del Paese. Le manifestazioni e i blocchi stradali sono spesso accompagnate da atti di violenza. Inoltre, possono verificarsi ritardi e congestionamenti nel traffico turistico e difficoltà di approvvigionamento di carburante.
In caso di traffico ostacolato da perturbazioni o scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. I mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Città del Messico per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.

Si raccomanda di usare la massima prudenza in tutto il Paese. Informarsi sulla situazione di sicurezza attuale presso una persona di fiducia sul posto o le autorità locali e attenersi alle loro istruzioni. Si consiglia di farsi accompagnare da una persona di fiducia esperta del luogo durante i viaggi su strada e le escursioni. Si consiglia di evitare manifestazioni di qualsiasi tipo.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione o Stato federale.

Città del Messico: Nell’area metropolitana di Città del Messico agiscono narcotrafficanti e bande criminali. Rapimenti, richieste di pagamento del pizzo e sparatorie sono sempre più frequenti e toccano certe aree della città finora considerate sicure. Essere particolarmente prudenti e vigili durante le ore notturne e nei fine settimana.

In particolare, nei seguenti Stati federali si verificano scontri armati tra bande di narcotrafficanti e altri gruppi criminali, e il rischio di atti di violenza e aggressioni è elevato. Prestare particolare cautela e la massima vigilanza:

  • Baja California Norte (Tijuana vedi sotto)
  • Nuevo León, Coahuila, Sonora: In questi stati, specialmente nelle zone di confine con gli Stati Uniti, sono attive varie bande violente di contrabbandieri e di narcotrafficanti.
  • Chihuahua (Ciudad Juárez vedi sotto)
  • Sinaloa
  • Jalisco (incluso Guadalajara)
  • Veracruz
  • Guerrero (incluso Acapulco). Può succedere che ad Acapulco le turiste e i turisti siano vittima di atti di violenza, in alcuni casi con esito letale. Per esempio, il 3 aprile 2023, anche dei turisti sono stati bersagliati di colpi d'arma da fuoco in un ristorante di Acapulco. Il 30 aprile 2022, una persona ha perso la vita e un’altra è stata ferita in una sparatoria sulla spiaggia di Icacos ad Acapulco. Soprattutto nell’entroterra e lungo le strade discoste, vengono compiute aggressioni armate a scopo di rapina contro le persone in viaggio, talvolta con conseguenze fatali.
  • Oaxaca e Chiapas: soprattutto nell'entroterra e su strade remote, si verificano rapine a mano armata alle persone in viaggio, in alcuni casi con esito letale. In Chiapas, i blocchi stradali si verificano frequentemente sulla strada principale 199 tra San Cristobal de las Casas e Palenque per estorcere denaro alle persone in viaggio.
  • Quintana Roo: le persone in viaggio sono sempre più spesso vittime di crimini violenti, in alcuni casi con esito letale. Ad esempio, nel luglio 2022, diverse persone sono rimaste ferite in una sparatoria in una affollata zona pedonale di Playa del Carmen. Anche negli alberghi e sulle spiagge delle località turistiche, c'è il rischio di trovarsi inaspettatamente in uno scontro violento tra gruppi criminali. Il 27 marzo 2023, un viaggiatore americano è stato bersagliato di colpi d’arma da fuoco sulla spiaggia di Puerto Morelos. Il 12 giugno 2022, su una spiaggia di Isla Blanca, alcuni turisti sono stati rapinati e in parte feriti. Il 20 ottobre 2021, due persone in viaggio sono state uccise e altre tre ferite in una sparatoria tra due bande di narcotrafficanti a Tulum.

Nelle seguenti città e regioni, gli scontri armati tra le forze di sicurezza e le bande di narcotrafficanti, così come tra le bande di narcotrafficanti e altri gruppi criminali, sono particolarmente intensi e brutali. Il rischio di crimini violenti e di rapine è molto alto in questi Stati federali. A causa delle precarie condizioni di sicurezza, si sconsigliano i viaggi turistici e altri viaggi non urgenti:

  • Città di Tijuana e Ciudad Juárez: oltre all'alto livello di criminalità legata alla droga e alle bande, il tasso di violenza sessuale e di omicidi di donne in queste città è molto elevato.
  • Zacatecas
  • Guanajuato
  • Michoacán
  • Stato di Tamaulipas: Gli autobus interurbani sono stati ripetutamente attaccati o sequestrati da bande di trafficanti di droga. Succede anche che le bande della droga paralizzino importanti vie di comunicazione con blocchi stradali. Utilizzano camion e automobili di proprietà di privati, costringendoli a consegnare i loro veicoli.
  • Zona di confine con il Guatemala: la zona di confine con il Guatemala è considerata pericolosa perché vi si concentra il traffico di droga e di esseri umani. Le città di confine in particolare sono considerate roccaforti criminali.

Criminalità

Si raccomanda particolare prudenza a causa dell'altissimo tasso di criminalità. In tutto il paese la criminalità violenta è molto elevata. Il possesso di armi da fuoco è assai diffuso e i criminali ne fanno uso frequente. Gli atti di violenza possono provenire da bande organizzate o da persone singole.

La criminalità e i casi di violenza sessuale contro le donne sono aumentati notevolmente, soprattutto nelle grandi città.

Sono diffusi i borseggi, gli scippi, le rapine a mano armata per strada e nei mezzi di trasporto pubblici, soprattutto nelle ore di punta.

I furti d'auto con l’uso della violenza sono aumentati notevolmente. Soprattutto di notte, i criminali installano posti di blocco per rubare denaro e oggetti di valore a utenti della strada. Spesso si travestono da agenti di polizia o personale militare. Si verificano regolarmente anche furti mirati di auto a noleggio. Specialmente le località turistiche popolari sono fortemente colpite da questo fenomeno.

Avvengono molti tentativi di estorsione e sequestri in tutto il Paese, specialmente a Città del Messico e nelle grandi città. Le zone turistiche sono meno toccate dal fenomeno. Le vittime sono principalmente residenti locali, ma sono state rapite anche persone straniere. I rapitori non esitano ad uccidere.
Spesso si tratta di sequestri lampo, durante i quali la vittima viene obbligata ad acquistare o a effettuare prelevamenti con la carta di credito. Nei cosiddetti sequestri virtuali (secuestros virtuales), si fa credere ai parenti di aver sequestrato un membro della famiglia e si chiede loro di versare immediatamente un riscatto.

Si raccomanda inoltre di osservare le misure di prudenza seguenti in tutto il Paese:

  • si consiglia di informarsi sulle condizioni locali presso persone di contatto in loco o nell'albergo, in particolare in merito a quartieri che occorre evitare;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e portare con sé solo poco denaro. Depositare gli oggetti di valore nelle cassette di sicurezza degli alberghi;
  • evitare i quartieri isolati e le spiagge appartate.
  • non accettare bibite da persone sconosciute: possono contenere droghe, per agevolare in seguito la rapina o il sequestro della vittima;
  • essere prudenti con i distributori automatici di banconote: a volte sono manomessi a fini illeciti. Prelevare denaro unicamente da sportelli automatici muniti di sistema di sorveglianza e situati all'interno di banche;
  • al momento del pagamento in hotel, ristoranti, negozi ecc., non perdere di vista la propria carta di credito, l’abuso è frequente;
  • non rivelare a persone sconosciute dati relativi a sé o ai propri congiunti. L'obbiettivo di queste domande è ottenere denaro, facendo credere che ci si trovi all'ospedale o in prigione;
  • a Mexico City evitare la metropolitana e i taxi “libres”. Servirsi esclusivamente di taxi ordinati o taxi dell'albergo, dell'aeroporto e taxi dei "sitio" (con fermata fissa);
  • percorrere esclusivamente strade soggette a pedaggio ("cuotas") o molto frequentate;
  • fermarsi lungo la strada solo presso distributori di benzina e aree di servizio molto frequentati;
  • evitare viaggi interurbani notturni, sia in autovetture che in autobus;
  • mettere la sicura alle portiere dell’automobile mentre si viaggia e tenere chiusi i finestrini. Parcheggiare in luoghi frequentati e preferibilmente in parcheggi sorvegliati. Non lasciare mai gli oggetti di valore e i bagagli incustoditi nel veicolo.
  • non fare autostop e non prendere a bordo delle persone sconosciute;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza e i delinquenti sono spesso armati pesantemente. Gli aggressori non esitano ad uccidere.
  • le donne sono invitate ad essere particolarmente prudenti, soprattutto nelle regioni di confine con gli Stati Uniti, ma anche nei centri turistici.

L’incertezza giuridica è grande: crimini e delitti rimangono spesso impuniti. La polizia è corrotta, ha poca esperienza e fondi limitati. Le rapine sono spesso commesse da persone in divisa da agente di polizia. Il sistema giudiziario è inefficiente e confrontato con una mole eccessiva di lavoro. La popolazione ricorre pertanto spesso al linciaggio.

Trasporti e infrastrutture

Oltre al rischio di aggressioni e di furti di auto, sulle strade messicane esiste anche un elevato rischio di incidenti. Rinunciare in linea di massima a viaggiare di notte. Per lunghi viaggi interurbani è consigliato l'aereo.

Le persone alla guida di veicoli coinvolti in incidenti stradali gravi possono essere incarcerate fino alla fine dell’inchiesta giudiziaria.

Trasporti pubblici: il Messico dispone di un'ampia rete di autolinee. Per motivi di sicurezza, è preferibile viaggiare in autobus di lusso o di prima classe anziché in quelli di seconda o terza.

Le misure di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati in ambito di sport pericolosi variano considerevolmente. Si consiglia di informarsi presso offerenti locali in merito alle misure di sicurezza e alle possibilità di una evacuazione medica ben organizzata in caso di incidente e di controllare il materiale messo a disposizione.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare persone in uniforme e installazioni militari.

Alle persone di cittadinanza straniera è vietata ogni attività politica.

Il consumo di alcolici e il fumo sono vietati nei luoghi pubblici (strade, piazze, parchi, ecc.). Anche urinare sul suolo pubblico è punibile. Le infrazioni sono punite con un'ammenda o con la reclusione.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con l'incarcerazione fino a 25 anni; il traffico di droga, con pene anche superiori.

Le condizioni di detenzione sono dure: celle sovraffollate, violenza tra persone detenute, pessime condizioni igieniche, ecc.

Particolarità culturali

Si raccomanda di trattare le popolazioni indigene con il dovuto rispetto e di adattare il comportamento ai costumi locali. Un abbigliamento leggero lontano dai centri di balneazione può facilmente essere frainteso.

Fotografare le persone unicamente con il loro consenso.

Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare.

Pericoli naturali

Il Messico ha diversi vulcani ed è a rischio di terremoti.
Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche il Messico.

Lungo le coste dell’Atlantico e del Pacifico da maggio a novembre sono possibili uragani. In casi estremi possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Si verificano sporadicamente incendi boschivi.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche nonché agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali, ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini di evacuazione.
Centro Nacional de Prevención de Desastres

Secretaria de Gestión Integral de Riesgos y Protección Civil

Servicio Sismológico Nacional

Servicio Meteorológico Nacional

Se durante il soggiorno si verifica una catastrofe naturale, si raccomanda di contattare immediatamente i propri congiunti. Nel caso in cui i collegamenti con l'estero fossero interrotti, occorre mettersi in contatto con l’Ambasciata di Svizzera a Città del Messico.

Assistenza medica

Le cure mediche sono carenti, a seconda della regione. Gli standard europei sono garantiti unicamente e soprattutto negli ospedali privati delle grandi città di Mexico City, Guadalajara, Monterrey e nelle importanti destinazioni turistiche come Cancún. L'assistenza medica è molto più costosa che in Svizzera. Malattie e ferite serie vanno curate in centri ospedalieri privati o all'estero (Stati Uniti o Svizzera). Gli ospedali chiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o anticipo).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Si raccomanda di portare sempre con sé una copia del passaporto e dei documenti di soggiorno per poterli presentare in occasione dei numerosi controlli da parte dei militari e della polizia.

Soggiorno: Rispettare rigorosamente la durata del soggiorno quando si entra nel Paese. Altrimenti si rischiano conseguenze penali e un ritardo nel lasciare il Paese.
Instituto nacional de migración

Embajada de México en Suiza: ingreso a México

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 911

Città del Messico – Polizia turistica (Policía Turística de la Secretaría de Seguridad Ciudadana): Tel. +52 55 5207 4155 / Tel. e What’s App: +52 55 4891 1166

Stato federale Quintana Roo: Guest assist

Prescrizioni doganali messicane: Aduanas – Passengers

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Città del Messico

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.