Programma di cooperazione della Svizzera 2023–2026

Tre donne nepalesi sorridono mentre attraversano un ponte.
Simbolicamente, i ponti creano legami. In concreto sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo del Nepal. © Thibault Grégoire

La Svizzera e il Nepal collaborano e intrattengono un partenariato da oltre 60 anni. Il Nepal è ancora oggi un Paese prioritario della cooperazione svizzera allo sviluppo.

In collaborazione con il Governo nepalese e ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Svizzera sostiene lo sviluppo democratico del nuovo apparato statale federale in Nepal. Lo scopo del Programma di cooperazione della Svizzera 2023–2026 è contribuire a migliorare le condizioni socioeconomiche di donne e uomini e sostenere uno Stato federale inclusivo e responsabile. La Svizzera persegue questo obiettivo lavorando in tre aree di intervento complementari e interconnesse: 1) costruzione dello Stato federale, 2) occupazione e reddito, 3) migrazione.

Gli approcci incentrati sulla costruzione di uno Stato federale, sul cambiamento climatico, sull’uguaglianza di genere e sull’inclusione sociale sono integrati in tutti gli interventi della Svizzera.

Programma di cooperazione 2023-2026 (PDF, 44 Pagine, 2.9 MB, inglese)

Approccio e partenariato

La Svizzera ricorre a varie modalità di sostegno, tra cui mandati, contributi e aiuti al bilancio. Tenendo conto della politica di cooperazione allo sviluppo del Nepal (2019), continuerà a operare per rafforzare i sistemi nazional in linea con l'approccio di costruzione dello Stato federale sancito dalla Costituzione. La Svizzera mette a disposizione la sua esperienza e le sue innovazioni e incoraggia lo stanziamento di fondi da parte del Governo del Nepal per replicare ed espandere gli interventi che si sono dimostrati efficaci, per esempio negli ambiti della migrazione, dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale. Iniziative congiunte con altri partner di sviluppo assicurano un approccio coordinato in aree chiave come il rafforzamento delle capacità a livello provinciale e locale e il potenziamento dei sistemi di gestione delle finanze pubbliche.

Principale partner e controparte della Svizzera a tutti i livelli – in particolare dei governi provinciali e locali – è il Governo del Nepal. La cooperazione svizzera allo sviluppo è pertanto allineata alle priorità governative definite nei piani periodici e nelle politiche settoriali del Paese.

Il programma di cooperazione della Svizzera si concentra principalmente sulla Provincia 1, nella parte orientale del Nepal, e consente un impegno coerente e una massimizzazione delle sinergie tra i progetti. La Svizzera rimane tuttavia flessibile per poter cogliere le opportunità che si profilano in altre province. Le iniziative di sviluppo dei sistemi (p. es. negli ambiti istruzione e formazione tecnica e professionale, migrazione e infrastrutture), così come l’impegno politico e il dialogo sulle politiche settoriali, garantiranno una portata nazionale degli interventi.

La Strategia di cooperazione svizzera per il Nepal 2023–2026 prevede un contributo totale di circa 155 milioni CHF (equivalenti a 16,5 mia. NPR) su un periodo di quattro anni.