Validi il:
Diffusi il: 08.01.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche.


Consigli di viaggio - Nepal

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

In generale il Nepal può essere considerato un Paese stabile. Tuttavia, specialmente nel contesto di elezioni, si devono prevedere tensioni politiche. Queste possono sporadicamente portare alle seguenti situazioni:

  • delle manifestazioni possono avvenire in qualsiasi momento, sia localmente che a livello nazionale e sono spesso accompagnate da scontri;
  • dei blocchi stradali (Chaka Jam) e degli scioperi generali (Bandh) sono spesso annunciati a breve termine, sia localmente per un distretto che a livello regionale o nazionale. In molti casi sono seguiti da ulteriori tensioni, perturbazioni e ritardi nel traffico stradale e nei trasporti aerei. Se la loro durata si protrae, possono verificarsi interruzioni nell'approvvigionamento;
  • dei coprifuochi o lo stato d’emergenza sono da prevedere in caso di disordini. I coprifuochi vengono spesso proclamati e revocati con breve preavviso.

Nei casi menzionati, la Svizzera ha in determinate circostanze possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza o di offrire supporto per lasciare il Paese.

In tutto il Paese, compresa Kathmandu, possono avvenire sporadici attacchi con cariche esplosive di lieve entità, che possono causare lesioni alle persone e danni materiali. La rubrica Terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Per la pianificazione del viaggio occorre prendere in considerazione tutti questi fattori. Si raccomanda di seguire gli sviluppi della situazione tramite i media e l'agenzia di viaggio prima e durante il soggiorno. Si consiglia d’informarsi sulla situazione attuale. Attenersi alle disposizioni delle autorità (coprifuochi ecc.). Evitare assembramenti e dimostrazioni di qualsiasi tipo. Prevedere anche tempo e mezzi finanziari sufficienti.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

L’esercito nepalese ha dichiarato il Paese libero da mine, ma non si può escludere che ve ne siano ancora di inesplose. Si raccomanda di viaggiare su strade e vie molto trafficate e di informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione.

Durante tutti i viaggi, le escursioni e i percorsi trekking farsi accompagnare da una guida locale esperta e praticare il trekking esclusivamente in gruppo.

Terai: vi sono tensioni politiche ed etniche latenti che si riaccendono periodicamente. Esiste quindi il rischio di disordini, blocchi e scioperi (bandhs). Prima di partire per il Terai, informarsi presso le autorità locali in merito allo stato di sicurezza della regione.

Criminalità

Avvengono dei borseggi e degli scippi, soprattutto nelle zone turistiche e nei quartieri densamente popolati. Oltre alle precauzioni abituali contro la microcriminalità, si consiglia di

  • intraprendere escursioni preferibilmente in gruppo e in compagnia di una guida esperta del luogo e degna di fiducia;
  • rifiutare le offerte di sedicenti guide locali, che si mettono a disposizione per strada.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra.

Il cattivo stato delle strade e la guida imprevedibile rappresentano notevoli rischi di incidente. Si verificano numerosi incidenti stradali, spesso causati da autobus che effettuano percorsi interurbani. Sui cantieri stradali, la sicurezza è spesso scarsa o inesistente. Rinunciare ai viaggi interurbani notturni.

Il traffico aereo può subire ritardi e annullamenti a causa del maltempo, di scioperi ecc. Estreme condizioni atmosferiche e l’altitudine degli aeroporti in Nepal costituiscono una grande sfida per il traffico aereo e sono la causa principale di incidenti. Quasi ogni anno accadono incidenti aerei mortali. La manutenzione degli aerei non corrisponde agli standard europei o internazionali.

Nei giorni in cui si svolgono le tornate elettorali il Governo può infatti emanare un divieto generale di circolazione e fermare i voli nazionali. In questi casi i viaggi in automobile sono autorizzati solo con permessi speciali, che vengono ad esempio concessi ad alcune società di taxi per le corse da e verso gli aeroporti internazionali.

I collegamenti telefonici non sono possibili dappertutto nei luoghi remoti. In caso di maltempo accade che in singole regioni l'accesso a Internet e ai collegamenti telefonici internazionali temporaneamente non sia garantito.

Possono verificarsi ristrettezze nell'approvvigionamento di carburante e lunghe interruzioni di corrente elettrica, specialmente nelle zone rurali.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie o nei giorni delle elezioni e alcuni giorni prima. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali, direttamente ai posti di frontiera o presso
l'Ambasciata del Nepal a Ginevra

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alle norme doganali vengono punite severamente, anche con la prigione, ciò vale ad esempio, anche per l'importazione e l'esportazione di metalli preziosi e pietre preziose e semi-preziose. Osservare le informazioni delle autorità doganali nepalesi e informarsi presso l'Ambasciata del Nepal a Ginevra sulle norme esatte.
Department of Customs
> Procedure > Passenger Clearance
Ambasciata del Nepal a Ginevra

Inoltre sono vietati i giochi d'azzardo al di fuori delle case da gioco autorizzate.

È vietato fotografare le installazioni militari e gli edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punibili con molti anni di prigione già da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie: celle sovraffollate, pessime condizioni igieniche ecc. I procedimenti giudiziari possono rivelarsi lunghi e complessi. Le leggi locali non prevedono la scarcerazione su cauzione per le persone straniere.

 L’alpinismo in generale necessita di un’autorizzazione, richiesta solo in determinate regioni per i trekking. Accertarsi che gli operatori di spedizioni osservino tutte le disposizioni, anche quelle di registrazione presso una società di soccorso. Chi partecipa a trekking è tenuto a registrarsi al “Trekker’s Information Management System”. Il trekking nei parchi naturali e in alta montagna è consentito solo se accompagnati da una guida certificata.
Trekking Agencies’ Association of Nepal (TAAN): Where and how to obtain a TIMS Card
Nepal Mountaineering Association

Particolarità culturali

Quale religione maggiormente diffusa, l'induismo influenza il sistema giuridico; ad esempio l'uccisione di una mucca, anche se accidentale, è punibile. Si raccomanda di adeguare il proprio comportamento e abbigliamento agli usi locali e alla sensibilità religiosa della popolazione. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare.

Pericoli naturali

Le condizioni atmosferiche variano fortemente a seconda dell'altitudine. In inverno e all'inizio dell'anno, nelle regioni montagnose, esiste un forte pericolo di valanghe. Particolarmente nelle regioni di montagna le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente. Le attività all'esterno richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento. Si raccomanda di intraprendere trekking soltanto in compagnia di una guida qualificata ed esperta del luogo e assicurarsi che la guida disponga d'informazioni aggiornate sulle condizioni atmosferiche nella zona di trekking. I sintomi del mal di montagna non vanno sottovalutati.

Il Nepal si trova in una zona sismica.

Durante il monsone estivo (da maggio a settembre) sono frequenti intense precipitazioni. Queste possono provocare inondazioni, frane, valanghe di fango e detriti che causano danni alle infrastrutture. In particolare nelle vicinanze dei fiumi la situazione può cambiare tempestivamente. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Meteorological Forecasting Division

Se durante il soggiorno si dovesse verificare una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e con l’ambasciata di Svizzera a Kathmandu. Seguire le istruzioni delle autorità locali.

Assistenza medica

Al di fuori di Kathmandu l'assistenza medica di base non è garantita. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento). Un pagamento anticipato è richiesto per i voli di soccorso in montagna. Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Alle persone in viaggio che desiderano svolgere un’attività di volontariato in Nepal, si raccomanda di attenersi alle indicazioni contenute nella rubrica "Raccomandazioni durante il viaggio".

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 100 (disponibile solo nella valle di Kathmandu)
Tourist Police

Nepal Tourism Board: +977 98512 54 666,
Crisis & Emergency Hotline +977 1 425 6 909, E-mail: crisiscell@ntb.grg.np

Prescrizioni doganali nepalesi: Department of Customs > Procedure > Passenger Clearance

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Kathmandu

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.