Trasporti e infrastrutture
Si guida sulla sinistra.
Il cattivo stato delle strade e la guida imprevedibile rappresentano notevoli rischi di incidente. Si verificano numerosi incidenti stradali, spesso causati da autobus che effettuano percorsi interurbani. Sui cantieri stradali, la sicurezza è spesso scarsa o inesistente. Rinunciare ai viaggi interurbani notturni.
Il traffico aereo può subire ritardi e annullamenti a causa del maltempo, di scioperi ecc. Estreme condizioni atmosferiche e l’altitudine degli aeroporti in Nepal costituiscono una grande sfida per il traffico aereo e sono la causa principale di incidenti. Quasi ogni anno accadono incidenti aerei mortali. La manutenzione degli aerei non corrisponde agli standard internazionali.
Nei giorni in cui si svolgono le tornate elettorali il Governo può infatti emanare un divieto generale di circolazione e fermare i voli nazionali. In questi casi i viaggi in automobile sono autorizzati solo con permessi speciali, che vengono ad esempio concessi ad alcune società di taxi per le corse da e verso gli aeroporti internazionali.
I collegamenti telefonici non sono possibili dappertutto nei luoghi remoti. In caso di maltempo accade che in singole regioni l'accesso a Internet e ai collegamenti telefonici internazionali temporaneamente non sia garantito.
Possono verificarsi ristrettezze nell'approvvigionamento di carburante e lunghe interruzioni di corrente elettrica, specialmente nelle zone rurali.
Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie o nei giorni delle elezioni e alcuni giorni prima. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali, direttamente ai posti di frontiera o presso
l'Ambasciata del Nepal a Ginevra