La Svizzera invia altri aiuti all’Ucraina

Comunicato stampa, 13.03.2024

Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina, la Svizzera fornisce regolarmente beni di prima necessità alla popolazione colpita. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) finanzia e organizza il trasporto della prima consegna di quest’anno. Oggi è giunto a Kiev il primo dei tre camion previsti. Gli aiuti comprendono materiale per lo sminamento umanitario, attrezzature antincendio, pezzi di ricambio per le autopompe e forniture mediche. Il materiale proviene dalle scorte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e della città di Burgdorf (BE). Il valore complessivo degli aiuti è di circa 900 000 franchi.

Dal 24 febbraio 2022 milioni di persone tra la popolazione civile in Ucraina sono afflitte dalle conseguenze della guerra, e ogni giorno si aggrava il bollettino di feriti e morti. Quasi la metà della popolazione ucraina dipende dagli aiuti umanitari. L’invio di beni di prima necessità è stato una componente importante del sostegno fornito dalla Svizzera.

Supporto continuo

L’invio del materiale – il primo in questo nuovo anno – fa seguito alla fornitura di veicoli antincendio e ambulanze effettuata alla fine del 2023. Si tratta per lo più di pezzi di ricambio per le autopompe, attrezzature antincendio come schiuma estinguente e indumenti ignifughi, oltre a guanti medicali e kit di vaccinazione per adulti e bambini. Saranno consegnati anche cinque rilevatori a spire per lo sminamento umanitario, che verranno utilizzati nell’ambito di un progetto di partenariato con la Fondazione svizzera per lo sminamento (FSD). A fine settembre 2023 il Consiglio federale ha approvato uno stanziamento di 100 milioni di franchi per contribuire allo sminamento di aree agricole e zone abitate da civili e alla ricostruzione del Paese.

Il materiale che verrà fornito proviene principalmente dalle scorte del DDPS. Una parte degli indumenti ignifughi e da lavoro è stata donata dalla Città di Burgdorf (BE). Gli aiuti saranno consegnati al servizio di soccorso ucraino (SESU) di Kiev. Negli ultimi due anni la Svizzera ha fornito oltre 1400 tonnellate di aiuti all’Ucraina e ai Paesi limitrofi.


Informazioni supplementari:

Sostegno della Confederazione alle persone colpite dalla guerra in Ucraina


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri