Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter riceve il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl

Berna, Comunicato stampa, 02.09.2014

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto questo martedì a Berna il commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA), lo svizzero Pierre Krähenbühl. Al centro del colloquio: le crisi nel Vicino Oriente e il sostegno della Svizzera all’UNRWA.

Il presidente della Confederazione ha accolto Pierre Krähenbühl a Palazzo federale. In occasione di questo incontro, Didier Burkhalter e il suo ospite hanno sottolineato la relazione di dialogo e di fiducia che esiste tra la Svizzera e l’UNRWA. Si tratta del primo incontro ufficiale tra il presidente della Confederazione e Pierre Krähenbühl dalla sua nomina a capo di questa agenzia delle Nazioni Unite nel novembre 2013.
 
La discussione ha riguardato la situazione di crisi in cui versa tutta la regione del Vicino Oriente e la sorte dei rifugiati palestinesi, in particolare a Gaza, dove costituiscono i due terzi della popolazione, e in Siria. È stato anche messo in evidenza il ruolo importante svolto dall’UNRWA nella gestione delle crisi in questa area per quanto  riguarda l’organizzazione della risposta umanitaria, la fornitura di servizi di base e il rispetto dei diritti dei rifugiati.

Pierre Krähenbühl ha ringraziato la Svizzera per il sostegno offerto all’UNRWA dal momento della sua creazione nel 1949 e durante processi di riforma che hanno contribuito a rendere più efficace l’organizzazione. Ha inoltre esposto al presidente della Confederazione le sfide che l’UNRWA si trova ad affrontare oggi e il supporto di cui ha bisogno l’agenzia per adempiere il suo mandato. Nel 2014 la Svizzera ha sostenuto finora l’UNRWA con più di 16 milioni di franchi destinati a tutta la regione.
 
In occasione della visita in Svizzera, Pierre Krähenbühl ha anche incontrato i membri della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale, il segretario di Stato Yves Rossier, il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Martin Dahinden, e altri membri della direzione della DSC e della Direzione politica del DFAE.

Istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1949, l’UNRWA è incaricata di attuare programmi di aiuto e di sviluppo a beneficio dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente. In mancanza di una soluzione negoziata giusta e duratura alla questione dei profughi palestinesi, l’UNRWA offre aiuto a circa cinque milioni di persone in Giordania, Libano, Siria e nel Territorio palestinese occupato, fornendo prestazioni di base soprattutto nell’ambito della sanità, dei servizi sociali, dell’istruzione, della microfinanza e degli aiuti di emergenza.

Lo svizzero Pierre Krähenbühl, ex direttore delle operazioni del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), ha assunto la carica alla guida dell’organizzazione nel marzo 2014. Attualmente, è lo svizzero che ricopre la funzione più importante nel sistema delle Nazioni Unite.


Informazioni supplementari:

UNRWA (en)
Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente – UNRWA


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri