Validi il:
Diffusi il: 07.08.2023

Il capitolo trasporti e infrastrutture è stato completato. (gravi inondazioni)


Consigli di viaggio - Slovenia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La Slovenia è un Paese stabile. Tuttavia, prestare prudenza vicino alle dimostrazioni, poiché sono possibili sporadici atti di violenza.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Slovenia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Trasporti e infrastrutture

Per l’utilizzo delle autostrade e strade principali, i veicoli con un peso fino a 3,5 tonnellate devono ottenere una e-vignetta. Per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate vale il sistema DarsGoSystem. Acquistare le vignette solo tramite i siti internet ufficiali collegati.
Vignette

DarsGo System

A inizio agosto 2023, gravi inondazioni hanno causato danni ingenti in tutto il Paese. Il ripristino dell’infrastruttura necessiterà molto tempo. Prima del viaggio in Slovenia, si consiglia di informarsi presso i media, il proprio operatore turistico o presso le autorità locali in merito alla fattibilità del viaggio.
Per ulteriori informazioni:
Government of the Republic of Slovenia: Worst floods hit Slovenia
Government of the Republic of Slovenia: Essential tips and advice for tourists during floods in Slovenia
Traffic Information Centre for Public Roads

Le multe della circolazione devono essere pagate immediatamente. In caso contrario, la polizia ha il diritto di sequestrare il passaporto, la carta d’identità e i documenti relativi all’auto, finché la fattura non è pagata. Lo stesso potere lo ha anche la Società autostradale slovena (DARS), la quale controlla la presenza della vignetta per l'uso delle autostrade.

Disposizioni giuridiche specifiche

Il tasso di alcolemia massimo per chi guida è di 0,5 per mille.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione. Le condizioni di detenzione sono peggiori che in Svizzera.

Il trasporto di profughi all'interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una sanzione pecuniaria. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro il confine sloveno.

Pericoli naturali

La Slovenia si trova in una zona sismica.

Le forti precipitazioni possono causare inondazioni, frane, danni alle infrastrutture e rendere temporaneamente difficoltosi anche gli spostamenti.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Slovenian Environment Agency
Traffic Information Centre for Public Roads

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Ljubljana.

Assistenza medica

L’assistenza medica di base è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Le persone di cittadinanza straniera devono annunciarsi presso la stazione di polizia locale entro tre giorni dal loro arrivo. Di solito, gli alberghi sbrigano questa formalità per le/i loro ospiti.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 113
Numero di emergenza della sanità: 112

Prescrizioni doganali Slovene: Ministry of Finance

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Vienna
Ambasciata di Svizzera in Slovenia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.