COVID-19
Nuove norme per l'ingresso in Svizzera
A partire dal 14 dicembre 2020, i viaggiatori provenienti dalla Slovenia devono entrare in quarantena di 10 giorni in Svizzera (escluso il transito) dopo l'ingresso nel Paese.
Secondo le ultime disposizioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Slovenia è classificata come Paese a rischio Covid 19. Di conseguenza, tutte le persone che entrano in Svizzera dalla Slovenia dopo il 14 dicembre 2020 devono essere sottoposte a una quarantena di 10 giorni. Un risultato negativo del test non annulla l'obbligo di quarantena, né riduce la durata della quarantena. L'iscrizione deve essere comunicata alle autorità cantonali competenti entro due giorni dall'arrivo.
Ulteriori informazioni sulla procedura dopo l'ingresso in Svizzera e sulle eccezioni sono disponibili sul sito web dell'UFSP.
COVID-19: Situazione attuale in Slovenia
Per questioni legate al nuovo coronavirus consigliamo di consultare le seguenti fonti di informazione:
Sito ufficiale del Ministero della Salute della Repubblica di Slovenia
Sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS
A livello della Confederazione l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha lanciato una pagina informativa sul coronavirus costantemente aggiornata, nonché una linea telefonica (“Infoline”). L’UFSP può stabilire raccomandazioni di viaggio nel contesto della diffusione del virus.
I consigli di viaggio del DFAE offrono ai viaggiatori una base per la preparazione del loro viaggio. Sono complementari ad altre fonti d’informazione.
Consigli di viaggio DFAE
Misure alla frontiera Svizzera:
Segreteria di Stato della migrazione SEM
In caso di emergenza, si prega di contattare la Helpline DFAE
(Tel: +41 800 247 365 oppure +41 58 465 33 33, helpline@eda.admin.ch)