Ambasciata di Svizzera in Tunisia

Ambasciata di Svizzera in Tunisia
Ambasciata di Svizzera in Tunisia ©DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Nuovo coronavirus

A causa della crisi del COVID-19, il pubblico non può più accedere agli sportelli della Cancelleria dell'Ambasciata svizzera. Per tutte le questioni consolari, l'Ambasciata è comunque raggiungibile preferibilmente via e-mail tunis@eda.admin.ch o telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Si prega di notare che :

Spazio aereo:

La Tunisia ha chiuso il suo spazio aereo ai voli commerciali fino a nuovo avviso.

Visti:

Fino a nuovo avviso, l'Ambasciata non è più in grado di ricevere ed elaborare le domande di visto per la Svizzera e la Slovacchia.

Nel caso di domande di visto che non possono essere evase a causa della decisione delle autorità svizzere di interrompere la procedura di rilascio del visto, i documenti presentati saranno restituiti al richiedente e i diritti per il visto saranno rimborsati a breve.

Le persone che sono già in possesso di un visto rilasciato dalla Svizzera, ma che non possono utilizzarlo a causa delle restrizioni di viaggio causate da Covid-19, possono ottenere a tempo debito, a determinate condizioni, un visto sostitutivo o un visto complementare gratuito. Si prega di consultare regolarmente il nostro sito web.

Stato civile:

Attualmente non è possibile depositare i documenti di stato civile presso l'Ambasciata. Potete comunque inviarci le modifiche di stato civile per posta: Ambasciata di Svizzera, casella postale 73, 2015 Le Kram-Tunis, Tunisia.

Documenti d'identità:

Le richieste urgenti di documenti d'identità saranno trattate, ma solo su appuntamento.

Nonostante le circostanze, vi assicuriamo che ci sforziamo di continuare a fornirvi un servizio e una consegna rapida e di qualità. Tuttavia, speriamo di poter contare sulla vostra comprensione, data la particolare situazione che stiamo affrontando.

Per questioni legate al nuovo coronavirus consigliamo di consultare le seguenti fonti di informazione:

A livello della Confederazione l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha lanciato una pagina informativa sul coronavirus costantemente aggiornata, nonché una linea telefonica (“Infoline”). L’UFSP può stabilire raccomandazioni di viaggio nel contesto della diffusione del virus.

I consigli di viaggio del DFAE offrono una base per la preparazione del suo viaggio, fornendo informazioni su eventuali rischi e sulle condizioni di sicurezza all’estero e consigliando alcune misure precauzionali. I consigli di viaggio del DFAE sono complementari ad altre fonti d’informazione.

Consigli di viaggio per la Tunisia

Consigli di viaggio: DFAE, nuovi Coronavirus (2019-nCoV)

Per ulteriori domande di carattere generale e non medicale, i cittadini svizzeri possono contattarci al seguente: +216 71 191 997 - www.eda.admin.ch/tunis.

In caso di emergenza, i servizi consolari restano disponibili anche al di fuori dell’orario d’ufficio: Helpline DFAE, +41 800 247 365 oppure +41 58 465 33 33, helpline@eda.admin.ch.

Per ulteriori informazioni sulle misure adottate dalla Tunisia, le autorità tunisine hanno aperto una hotline: 80 10 19 19 19 19. In caso di sintomi, chiamare il SAMU (servizi di emergenza) al numero 190.

Adesione della Repubblica di Tunisia alla Convenzione dell'Apostille

Dal 01.03.2019, i documenti tunisini devono essere dotati di un'apostille rilasciata da un notaio. La legalizzazione da parte del Ministero degli Affari Esteri a Tunisi non sarà più possibile a partire da questa data.

Affari di stato civile
Altre legalizzazioni

Falsi contratti di lavoro per la Svizzera

L'Ambasciata svizzera in Tunisia ha rilevato casi di truffe per falsi contratti di lavoro in Svizzera. In caso di dubbi, prego di contattare immediatamente il servizio consolare dell'Ambasciata alle seguenti coordinate:

• Telefono: +216 71 191 997
• E-mail: tunis@eda.amin.ch 

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Posti vacanti

Bandi di concorso locali e condizioni di ammissione per i praticantati

La Svizzera e la Tunisia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Cooperazione internazionale

Strategia, temi e progetti della politica estera svizzera e della cooperazione sul campo

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese.