Valutazione sommaria
Il paese è stabile. Tuttavia, prestare prudenza vicino alle dimostrazioni, poiché sono possibili sporadici atti di violenza. Anche dopo certi interventi della polizia, giudicati sproporzionati dalla popolazione, è possibile che si verifichino manifestazioni di protesta e scontri violenti tra dimostranti e forze dell’ordine. Le autorità possono dichiarare improvvisamente lo stato d’emergenza e coprifuochi nelle regioni colpite.
L’US Department of Homeland Security (DHS) richiama l’attenzione sul rischio di ulteriori attacchi terroristici.
DHS
Esempi di atti terroristici:
- Il 3 agosto 2019, a El Paso (Texas) un attentatore ha sparato sui visitatori di un centro commerciale causando almeno venti morti e oltre venti feriti.
- Il 31 ottobre 2017, un attentatore alla guida di un camion ha investito una folla di persone a Manhattan (New York). Molte persone sono morte o sono state ferite.
- Il 5 agosto 2017 una bomba in una moschea a Bloomington (Minnesota) ha causato danni materiali.
- Il 17 settembre 2016 in un centro commerciale a St. Cloud (Minnesota) un attentatore ha ferito diverse persone con un coltello.
- Il 12 giugno 2016 un attentatore armato ha sparato sui visitatori di un night club a Orlando (Florida), causando circa cinquanta vittime e una cinquantina di feriti.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Seguire le istruzioni delle Autorità di pubblica sicurezza degli Stati Uniti.