Relazioni bilaterali Svizzera–Stati Uniti d’America

Le relazioni tra Svizzera e Stati Uniti sono ottime e si fondano su stretti legami di lunga data a livello economico, culturale e personale. Gli Stati Uniti sono un Paese di importanza cruciale per la prosperità e la sicurezza della Svizzera. Oltre a essere il secondo partner commerciale della Svizzera nel mondo, sono anche la principale destinazione delle esportazioni e degli investimenti diretti svizzeri all’estero. Inoltre, costituiscono un importante centro per la formazione e la ricerca.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Nel 2021 i due Paesi hanno avviato un dialogo di partenariato strategico che approfondisce i ricorrenti scambi politici già in essere formalizzandoli a un livello istituzionale più elevato. Svizzera e Stati Uniti hanno inoltre concluso numerosi accordi bilaterali che spaziano dagli ambiti finanziario, economico e fiscale alla ricerca e alla formazione. Questa fitta rete di cooperazioni e scambi viene costantemente analizzata allo scopo di individuare eventuali nuove opportunità e rafforzare le relazioni bilaterali.

Dal 1961 al 2015 la Svizzera ha rappresentato gli interessi degli Stati Uniti a Cuba e dal 1991 al 2015 anche quelli di Cuba negli Stati Uniti. Dal 1980 la Svizzera rappresenta inoltre gli interessi degli Stati Uniti in Iran.

Svizzera e Stati Uniti intrattengono contatti a livello parlamentare tramite associazioni parlamentari di amicizia nei due Paesi.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo degli Stati Uniti d’America, (en)

Mandati in qualità di potenza protettrice

Cooperazione economica

Con 315 miliardi USD, nel 2021 la Svizzera è stata il settimo investitore straniero negli Stati Uniti. Negli ultimi anni il commercio tra i due Paesi ha avuto un andamento estremamente dinamico. Nel 2022 la Svizzera ha importato beni per un valore di 37,5 miliardi CHF e ne ha esportati per 62,4 miliardi, facendo degli Stati Uniti il principale Paese di destinazione di merci svizzere all’estero.

Negli Stati Uniti sono presenti circa 500 imprese svizzere, che nel 2021 hanno dato lavoro a quasi 310’000 persone. Nel 2019, le circa 1100 imprese statunitensi in Svizzera hanno invece dato lavoro a poco meno di 100’000 persone.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise (SGE)

Camera di commercio svizzero-americana a Zurigo (en)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Gli Stati Uniti d’America sono un partner di prim’ordine in ambito tecnologico. Gli swissnex di Boston e San Francisco, come pure un accordo bilaterale sulla cooperazione scientifica siglato nel 2020, sono l’espressione di questa stretta collaborazione.

I ricercatori e gli artisti provenienti dagli Stati Uniti possono candidarsi per una borsa d’eccellenza della Confederazione Svizzera. Un accordo sui tirocinanti permette scambi tra giovani professionisti.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Case svizzere per lo scambio scientifico a Boston e a San Francisco, Swissnex (en)

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione (SEM)

Le Svizzere e gli Svizzeri negli Stati Uniti d’America

Oltre il 10% delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero vive negli Stati Uniti. Tra il 1700 e il 2018 sono emigrati nel Paese circa 460’000 cittadine e cittadini svizzeri; in base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 negli Stati Uniti risiedevano 82’662 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Condividendo valori simili in materia di democrazia, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani, Svizzera e Stati Uniti instaurano sin dal XIX secolo rapporti di amicizia. La Svizzera apre i primi consolati a Washington e New York già nel 1822, ai quali fa seguito, 60 anni più tardi (1882), la prima legazione al di fuori dell’Europa, con sede a Washington. Nel settembre del 2019 riapre il Consolato generale di Chicago (chiuso dal 2014).

Stati Uniti d’America, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis