
News

Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (1722)
Gestione sostenibile delle imprese: ripercussioni dei futuri doveri di diligenza europei sulle imprese svizzere
22.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
La prevista direttiva UE sui doveri di diligenza potrebbe avere ripercussioni dirette per diverse centinaia di imprese in Svizzera. A questa conclusione giunge uno studio esterno, di cui il Consiglio federale ha preso atto nella seduta del 22 dicembre 2023. Lo studio sarà aggiornato non appena la direttiva UE sarà adottata definitivamente. In base a questa analisi, il Consiglio federale deciderà come procedere.
La Svizzera e il Regno Unito firmano un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari
21.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
In data odierna la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt hanno firmato a Berna un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari, che prende il nome di «Berne Financial Services Agreement». L’accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.
Sistema elettrico: la Svizzera adotta una dichiarazione sulla decarbonizzazione con sei Paesi europei
19.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
I Paesi aderenti al Forum pentalaterale (Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria e Svizzera) vogliono promuovere lo sviluppo di un futuro energetico sostenibile. Il 18 dicembre 2023 a Bruxelles, il Consigliere federale Albert Rösti e i ministri dei Paesi rappresentati nel Forum pentalaterale dell'energia hanno adottato una dichiarazione congiunta per decarbonizzare il sistema elettrico entro il 2035 e stabilire le principali linee guida per raggiungere tale obiettivo.
Il Consiglio federale approva il progetto di mandato negoziale con l’Unione europea
15.12.2023
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale con l’Unione europea (UE). Quest’ultimo contiene le linee guida dei negoziati, che avranno inizio dopo l’approvazione definitiva del mandato al termine delle consultazioni del Parlamento e dei Cantoni.
Il capo dell’esercito in visita presso l’ispettore generale della Bundeswehr
14.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 14 e 15 dicembre il generale Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, riceve il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, in occasione di una visita ufficiale di due giorni in Germania.
Prolungata la collaborazione con l’Agenzia ferroviaria europea
14.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
È prorogata fino a fine 2024 la soluzione transitoria con l'Agenzia ferroviaria europea, che consente omologazioni di veicoli e certificati di sicurezza comuni per il traffico viaggiatori e merci internazionale.
Visita di lavoro in Svezia per il capo dell’armamento Urs Loher
12.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il capo dell’armamento Urs Loher è a Stoccolma per un incontro bilaterale con il suo omologo svedese Göran Mårtensson: al centro dei colloqui temi di attualità come la gestione della catena logistica e i progetti di acquisto, relativi per es. al sistema mortaio 16 o all’artiglieria.
Scambio di dati più efficiente tra autorità di contrasto degli Stati Schengen
08.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Nell’ottica di rendere lo scambio di informazioni in seno allo spazio Schengen più efficace ed efficiente, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno approvato, il 10 maggio 2023, la direttiva relativa allo scambio di informazioni tra le autorità di contrasto degli Stati membri. Quale Stato associato a Schengen, la Svizzera aderisce a questo impegno congiunto. Nella seduta dell’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha pertanto aperto la procedura di consultazione relativa al recepimento e alla trasposizione della direttiva europea.
Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla digitalizzazione dei visti Schengen
08.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
In futuro, le domande di visto Schengen dovranno essere presentate in forma digitale su una piattaforma europea. In quanto Stato Schengen, la Svizzera si associa a questa modernizzazione e deve pertanto modificare il suo diritto nazionale. In occasione della seduta dell’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione il pertinente avamprogetto di legge.
MRA Svizzera-UE: riunione del Comitato misto
05.12.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 5 dicembre 2023 si è svolta a Berna la 18ª riunione del Comitato misto dell’Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (MRA) Svizzera-UE. La Svizzera e l’UE hanno discusso l’attuazione dell’Accordo e gli sviluppi della legislazione dell’UE.
La Svizzera accoglie con favore l’accordo per la nuova presidenza dell’OSCE
01.12.2023
—
Comunicato stampa
EDA
In occasione dell’annuale Consiglio dei ministri, tenutosi a Skopje, gli Stati partecipanti all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) hanno trovato un accordo per la presidenza del 2024. Sarà Malta a subentrare alla Macedonia del Nord, che continuerà a presiedere l’OSCE fino alla fine dell’anno. A Skopje, il consigliere federale Ignazio Cassis ha ribadito il suo sostegno alla presidenza di Malta, dichiarandosi soddisfatto per la soluzione raggiunta dopo lunghi negoziati.
Gestione delle frontiere: la collaborazione migliora ulteriormente
29.11.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Nel controllo alle frontiere esterne della Svizzera sono coinvolte diverse autorità federali e cantonali. Per migliorare la collaborazione tra loro, il Consiglio federale ha adottato nel 2019 la «Strategia per la gestione integrata delle frontiere 2027» (Integrated Border Management – strategia IBM 2027). Preso atto dei rapporti sull'attuazione del relativo piano d'azione, il 29 novembre 2023, L’Esecutivo ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di verificare, insieme alle altre autorità federali e cantonali coinvolte nella gestione delle frontiere, le raccomandazioni formulate chiarendone le ripercussioni finanziarie e a livello di personale.