News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 241 – 252 di 1533

Riunione del Comitato misto dell'Accordo di libero scambio Svizzera–UE

04.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 4 novembre 2022 si è riunito a Zurigo il Comitato misto dell’Accordo di libero scambio (ALS) tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). La Svizzera e l’UE hanno discusso del funzionamento dell’accordo e degli sviluppi recenti in materia di politica commerciale.


Credito quadro migrazione: la consigliera federale Keller Sutter firma l’accordo di attuazione con Cipro

31.10.2022 — Comunicato stampa Europa
Dal 2023 al 2026 la Svizzera fornirà sostegno concreto a Cipro con progetti e programmi nel settore della migrazione. Il 31 ottobre la consigliera federale Keller Sutter e il ministro dell’interno cipriota Nicos Nouris hanno firmato a Berna il corrispondente accordo. La cooperazione è rafforzata tramite il credito quadro migrazione del secondo contributo della Svizzera a determinati Stati membri dell’UE. Tale credito permette di sostenere in modo mirato gli Stati dell’UE che devono affrontare un’elevata pressione migratoria. Il contributo a sostegno di Cipro ammonta a 10 milioni di franchi.


Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis in visita in Romania

31.10.2022 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 3 novembre 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà in Romania, dove incontrerà il presidente Klaus Werner Iohannis, il primo ministro Nicolae Ciucă e i presidenti delle Camere del Parlamento rumeno. A Bucarest il presidente Cassis firmerà inoltre l’accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero. Si discuterà inoltre della guerra in Ucraina e delle relazioni della Svizzera con l’Unione europea.


Maggiore sicurezza nello spazio Schengen grazie allo sviluppo di SIS

19.10.2022 — Comunicato stampa Europa
Gli Stati Schengen vogliono migliorare il Sistema d’informazione di Schengen (SIS) al fine di ottimizzare la sicurezza nello spazio Schengen. Le modifiche previste potenziano la lotta al soggiorno illegale nello spazio Schengen e intensificano la collaborazione delle autorità nazionali preposte alla sicurezza e alla migrazione in Europa. Nella seduta del 19 ottobre 2022 il Consiglio federale ha adottato l’attuazione delle modifiche a livello di ordinanza. Le nuove disposizioni entrano in vigore il 22 novembre 2022.


Secondo contributo svizzero, credito quadro per la migrazione: Karin Keller-Sutter firma il primo accordo di attuazione con la Grecia

14.10.2022 — Comunicato stampa Europa
Il secondo contributo della Svizzera a determinati Stati membri dell’Unione europea (UE) servirà in particolare a finanziare progetti e programmi destinati a sostenere Paesi esposti a una forte pressione migratoria. Il 14 ottobre a Lussemburgo la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro greco della migrazione e dell’asilo, Notis Mitarachi, hanno firmato un accordo di attuazione in vista di una tale cooperazione bilaterale. La Svizzera ha stanziato un importo di 40 milioni di franchi per sostenere progetti e programmi nel settore della migrazione in Grecia.


Colloqui esplorativi Svizzera-UE: struttura organizzativa per rafforzare la gestione a livello politico e di contenuti

11.10.2022 — Comunicato stampa EDA
Per rafforzare la gestione dei colloqui esplorativi con l’Unione europea (UE) a livello politico e di contenuti, il 31 agosto 2022 il Consiglio federale ha deciso di creare una struttura organizzativa costituita da un gruppo direttivo di cui fanno parte tutti i dipartimenti e da un comitato consultivo (sounding board) che coinvolge i Cantoni, le parti sociali e il mondo economico. Entrambi gli organi sono presieduti dal capo del DFAE, nonché presidente della Confederazione, Ignazio Cassis. Il gruppo direttivo è stato costituito a settembre, il sounding board oggi.


Il presidente della Confederazione Cassis in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo

10.10.2022 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 10 ottobre 2022, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha illustrato a Strasburgo, dinanzi all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, gli obiettivi e le visioni della Svizzera per il futuro dell’organizzazione in uno scambio con i vertici della stessa. Ha anche affrontato il tema degli attacchi missilistici su diverse città ucraine, condannandoli fermamente. Si è trattato della prima visita di un presidente della Confederazione al Consiglio d’Europa da oltre 30 anni.


Il presidente della Confederazione Cassis rappresenterà la Svizzera alla prima riunione della Comunità politica europea a Praga

03.10.2022 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis parteciperà giovedì 6 ottobre 2022 alla prima riunione della Comunità politica europea. Questo vertice si terrà a Praga su invito del Consiglio europeo e della presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea (UE) con l’intento di rafforzare il dialogo politico e la cooperazione in Europa. Vi parteciperanno l’UE e i suoi Stati membri nonché oltre una dozzina di Stati europei non membri dell’UE.


La consigliera federale Keller-Sutter alla conferenza sulla migrazione a Sarajevo

20.09.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 20 settembre 2022 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato alla conferenza ministeriale "Second Sarajevo Migration Dialogue" a Sarajevo. Al centro dei colloqui la migrazione secondaria irregolare sulla rotta balcanica occidentale, che permane elevata. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione reciproca fra gli Stati balcanici occidentali e sostenerli nel rimpatrio e nella reintegrazione dei migranti nel loro Paese d’origine.


Sospeso l’accordo di facilitazione per i visti con la Russia

16.09.2022 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 16 settembre 2022 il Consiglio federale ha sospeso completamente l’accordo di facilitazione del rilascio di visti stipulato con la Russia. Ai cittadini della Federazione russa si applicherà quindi di nuovo la procedura ordinaria di rilascio del visto. In tal modo il Consiglio federale si allinea alla decisione dell’Unione europea, contribuendo a una politica unitaria in materia di visti in tutta Europa.



Dazi sui prodotti agricoli trasformati: adattamento dei prezzi di riferimento

14.09.2022 — Comunicato stampa Europa
L’8 settembre 2022, il Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972 ha deciso di aggiornare, a partire dal 1° ottobre 2022, i prezzi di riferimento delle materie prime agricole. Questi prezzi servono per calcolare i dazi sulle importazioni di diversi prodotti agricoli trasformati provenienti dall’UE. A decorrere dalla stessa data verranno aggiornati anche i dazi sugli stessi prodotti importati da Paesi terzi.

Oggetto 241 – 252 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)