News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 229 – 240 di 1533

25° Comitato misto Svizzera EU per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone

25.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 25 novembre 2022 a Bruxelles si è tenuto il venticinquesimo incontro del Comitato misto Svizzera Unione europea (UE) per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC). Come di consueto, le due delegazioni hanno affrontato varie questioni relative all’attuazione e allo sviluppo dell’ALC. La delegazione svizzera ha comunicato all’UE la decisione del Consiglio federale del 16 novembre 2022 di applicare, nel 2023, la clausola di salvaguardia alla Croazia.


Ucraina: la Svizzera attua l’ottavo pacchetto di sanzioni dell’UE

23.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti nei confronti della Russia riprendendo le ultime sanzioni emanate dall’Unione europea (UE) nell’ambito dell’8° pacchetto. Le nuove disposizioni entrano in vigore il 23 novembre 2022 alle ore 18:00.


Il Consiglio federale discute sullo stato dei colloqui esplorativi con l’Unione europea

23.11.2022 — Comunicato stampa EDA
Il 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha discusso sulle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea. Il dibattito si è concentrato sui risultati dei colloqui esplorativi svolti finora con l’UE. Il Consiglio federale ha preso atto dei progressi positivi e delle divergenze esistenti e ha deciso di proseguire gli intensi colloqui esplorativi.


A Malta il presidente della Confederazione firma un accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero

18.11.2022 — Comunicato stampa EDA
Durante una visita ufficiale a Malta, il 18 novembre il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli affari esteri Ian Borg. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, sui seggi non permanenti della Svizzera e di Malta in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU e sulla cooperazione in campo digitale. In tale occasione è stato inoltre firmato l’accordo con Malta sull’attuazione del secondo contributo svizzero. A margine dell’incontro Ignazio Cassis ha partecipato a un vertice sulla diplomazia e sulla governance digitali.



Accordo con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità

17.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 17 novembre 2022 la Svizzera e il Regno Unito hanno sottoscritto un accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità. In questo modo non ci sarà più bisogno di controlli da parte di organismi di valutazione della conformità britannici sui prodotti esportati dalla Svizzera nel Regno Unito per i settori contemplati dall’accordo. L’accordo verrà applicato provvisoriamente dal 1° gennaio 2023 ed entrerà in vigore al più tardi il 28 febbraio 2023. Il testo è stato approvato dal Consiglio federale il 16 novembre.


Agricoltura: Svizzera e UE proteggono altre specialità regionali

17.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 17 novembre 2022, a Bruxelles, il Comitato misto incaricato della gestione dell'Accordo agricolo tra la Svizzera e l'Unione europea ha firmato due decisioni relative all’aggiornamento dell’Accordo. Una di queste estende all’UE la protezione di altre denominazioni d'origine protette (DOP) e di indicazioni geografiche protette (IGP).


Visita di lavoro della segretaria di Stato Martina Hirayama in Austria

16.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 16 novembre 2022 a Vienna la segretaria di Stato Martina Hirayama ha avuto colloqui con il ministro dell’istruzione, della scienza e della ricerca Martin Polaschek e con Henriette Spyra, caposezione presso il Ministero per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia, con la quale ha discusso di innovazione.


Libera circolazione: il Consiglio federale attiva la clausola di salvaguardia nei confronti della Croazia

16.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Nel 2023 l'accesso al mercato del lavoro svizzero per i cittadini croati sarà nuovamente limitato. Il numero dei lavoratori provenienti della Croazia è aumentato notevolmente quest’anno e ha ormai superato i valori soglia stabiliti dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC). Nella seduta del 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha pertanto deciso di attivare la clausola di salvaguardia prevista dall’ALC.


Ignazio Cassis incontra il presidente francese Emmanuel Macron al Forum di Parigi sulla pace

11.11.2022 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis è nella capitale francese l’11 e il 12 novembre 2022. In tale occasione partecipa alla quinta edizione del Forum di Parigi sulla pace e ha incontrato il suo omologo francese Emmanuel Macron, con cui ha discusso in particolare delle relazioni bilaterali, dei rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea, della guerra in Ucraina e della cooperazione multilaterale.


Svizzera e Regno Unito intensificano la cooperazione nei campi della ricerca e dell’innovazione

10.11.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 10 novembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro britannico al Dipartimento dell’economia, dell’energia e della strategia industriale George Freeman hanno firmato a Londra un memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di ricerca e innovazione. L'obiettivo è rafforzare ulteriormente in questi settori i buoni rapporti di partenariato tra i due Paesi.


La formazione professionale al centro della visita in Svizzera del ministro georgiano per la formazione e la scienza

08.11.2022 — Comunicato stampa Europa
L’8 novembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto per una visita di cortesia il ministro georgiano per la formazione e la scienza Mikheil Chkhenkeli. Quest’ultimo ha inoltre incontrato la segretaria di Stato Martina Hirayama per discutere di educazione, ricerca e innovazione (ERI).

Oggetto 229 – 240 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)